1.000 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Affetta da una malattia rara, non mangia da 2 anni e perde 13 chili

Sara è la diciannovenne del New Jersey affetta da una malattia rara che le ha fatto perdere 13 chili negli ultimi 2 anni. La ragazza non riesce a digerire nessuna sostanza ingerita. L’unica cura possibile sarebbe un trapianto multiviscerale, che però non è ricoperto dalla sua assicurazione.
A cura di Valeria Paglionico
1.000 CONDIVISIONI
Immagine

Sara Gebert è una ragazza di 19 anni del New Jersey, affetta da una malattia rarissima, che le impedisce di mangiare da due anni. La Cipo o pseudo ostruzione è una patologia cronica intestinale, che si presenta con nausea, vomito, dolore, perdita di peso, distensione addominale e diarrea. Solo 150 persone al mondo ne soffrono, tanto che i medici hanno impiegato mesi prima di riconoscere con certezza i sintomi di Sara. La ragazza vomita fino a 60 volte in un giorno, riceve le sostanze nutritive attraverso le macchine e subito dopo deve svuotare il suo stomaco poiché il corpo non è capace di digerire alcuna sostanza. L’unica cura potrebbero essere una serie di interventi chirurgici invasivi e costosi per il cosiddetto trapianto multiviscerale, che però non sono ricoperti dalla sua assicurazione.

Sara, negli ultimi 2 anni, ha perso 13 chili ed è stata costretta ad abbandonare l’università di biologia e la sua passione per lo sport, poiché spesso non ha neppure le forze per alzarsi dal letto. Non esistono fondazioni benefiche a favore della Cipo ed i medici la considerano una ‘pseudo malattia’. Sara sognava di diventare un medico, ma non si arrende ancora: rimane ottimista, vuole essere trattata come una normale ragazza di quasi 20 anni e spera di realizzare tutti i suoi desideri non appena sarà capace di alzarsi dal letto. Le sue amiche hanno creato una fondazione chiamata “Esercito di Sara” e un sito web per raccogliere fondi per le sue cure mediche attraverso la vendita di braccialetti.

1.000 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views