Siamo sempre stati abituati a pensare che le borse di ogni tipo e dimensione fossero le "migliori amiche" delle donne ma negli ultimi tempi le cose sono cambiate. Analizzando i dati raccolti negli ultimi mesi in fatto di vendite, è evidente che le shopper, le tracolle e le clutch bag non sono più amate come in passato. A prendere il loro posto sono gli zaini, i portafogli e i marsupi che risultano essere non solo più confortevoli ma anche incredibilmente trendy.

Il mercato delle borse è in crisi

Secondo i dati raccolti da Npd Group, società americana specializzata in ricerche di mercato, il mercato delle borse sta perdendo quota. Le it-bag, le tracolle, le shopper e i modelli tradizionali nel primo trimestre del 2019 hanno subito l'1% di calo nelle vendite in ogni parte del mondo. Al contrario, a essere sempre più richiesti sono gli zaini, i portafogli e i marsupi, decisamente più confortevoli rispetto a una pochette o a una clutch bag poiché lasciano le mani e le braccia completamente libere. Per quanto riguarda il mercato maschile, la situazione è anche peggiore, visto che i piccoli accessori, fatta eccezione per i marsupi, hanno visto un declino del 19%. Insomma, a quanto pare è arrivata la fine dell'era delle it-bag, le donne oggi preferiscono stare comode e portare la loro borsa sulle spalle.

Zaini, i modelli più trendy del 2019 e i consigli per indossarli

Se fino a qualche anno fa credevamo che gli zaini fossero adeguati solo per andare a scuola, ora i tempi sono cambiati, tanto che stanno prendendo il posto delle borse vere e proprie. Dite addio alle tracolle, alle pochette e alle shopper, per essere trendy è necessario portare lo zaino sulle spalle. Si tratta di un accessorio comodissimo poiché permette di tenere le mani e le braccia libere ma la cosa che solo in poche si sarebbero aspettate è che risulta anche incredibilmente versatile. Può essere abbinato a un look formale da lavoro, magari nella variante in pelle total black, ma anche per uscire la sera con gli amici, in questo caso si possono scegliere dei modelli più originali e colorati con frange e borchie. E' l'ideale, inoltre, anche per le gite fuori porta o semplicemente per le passeggiate mattutine, insomma è un accessorio glamour perfetto per ogni situazione e momento della giornata. Non è un caso che siano moltissimi i brand che ne hanno proposte le versioni più svariate, da quelli low-cost di Zara a quelli griffati con il logo a vista di Gucci o Luis Vuitton, fino ad arrivare a quelli variopinti di Etro o quelli a forma di orsetto di Moschino. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, a questo punto non resta che scegliere il modello che si adatta meglio al proprio stile.