video suggerito
Aceto per le fragole e carta assorbente per l’insalata: 7 trucchi per far durare frutta e verdura
In questo periodo di poche ma corpose spese, riuscire a conservare tutti gli alimenti freschi e pronti all’uso è sempre difficile, soprattutto nel caso di frutta e verdura. Quante volte, infatti, abbiamo dovuto consumare in breve tempo fragole, banane, ma anche asparagi e broccoli, per timore che andassero perduti? Ecco allora alcuni piccoli trucchi per mantenerli freschi più a lungo.
A cura di
Beatrice Barbato
305
CONDIVISIONI
In questo periodo di lockdown e di spese corpose, riuscire a conservare gli alimenti, senza che nulla vada perduto, è sempre difficile. Soprattutto adesso che si tende a comprare ogni cosa in maggiore quantità per evitare di dover andare più volte a fare la spesa. Se prodotti in scatola o in confezione possono essere conservati in dispensa più a lungo, per frutta e verdura non è lo stesso, soprattutto adesso che le temperature sono aumentate e non si può più tenere molti alimenti fuori dal frigo. Una soluzione, però, c'è, o meglio più di una: si tratta di pratici consigli che potranno correre in nostro aiuto in cucina.
I segreti in cucina per conservare frutta e verdura
- Per evitare che le banane maturino troppo in fretta, soprattutto dopo averne staccata una dal casco, si può andare a ricoprire l'estremità con della pellicola alimentare. In questo modo sarà possibile conservarle più a lungo, evitando che si macchino o si perdano in breve tempo.
- La primavera è anche la stagione delle fragole. Per poterle conservare qualche giorno, senza che formino muffa, si possono inserire in una ciotola, diluendo insieme dieci parti d'acqua e una di aceto.
- Per conservare al meglio le verdure come gli asparagi, dopo averne tagliato il gambo, li si può riporre all'interno di un barattolo con dell'acqua. In questo modo si manterranno sufficientemente idratati.
- Per sedano e broccoli, invece, si può optare per la carta argentata, che servirà a conservarli croccanti e freschi.
- Per mantenere al meglio le patate, è consigliabile non riporle accanto alla cipolla che le fa germogliare, ma ad esempio nello stesso vassoio insieme alle mele.
- Per chi ama la lattuga fresca al posto di quella confezionata e pronta all'uso, dopo averla lavata e tagliata, potrà metterla in un contenitore e prima di chiuderlo, riporvi sopra della carta assorbente, in grado di assorbire l'acqua in eccesso.
- Infine, per conservare in freschezza i funghi, sarà sufficiente utilizzare dei sacchetti di carta, dentro cui riporli.
305
CONDIVISIONI