Al Garter day, ossia il giorno dedicato all'Ordine della Giarrettiera, erano presenti i re Felipe VI di Spagna e Guglielmo d'Olanda nominati Cavalieri dell'Ordine. Letizia di Spagna, moglie del re Felipe VI, ha accompagnato suo marito alla cerimonia ma il look scelto per l'occasione è stato deludente secondo l'opinione del web. Il re di Spagna ha prestato giuramento nel Salone del Trono della Giarrettiera del Castello di Windsor e successivamente è stato immortalato insieme a sua moglie Letizia e alla Regina Elisabetta II nella tradizionale foto di rito ma l'outfit della regina di Spagna era troppo formale e poco originale rispetto ai look a cui Letizia Ortiz ci ha abituati.

Il look di Letizia di Spagna al Garter day

In occasione della solenne cerimonia che ha proclamato Cavalieri il re Felipe VI di Spagna e Guglielmo d'Olanda, la regina Letizia ha indossato un look formale ed elegante ma alquanto banale secondo il giudizio del web. Un abito di seta grigio con sfumature in nero del marchio Cherubina con maniche a sbuffo e una gonna appena sotto il ginocchio. Ai piedi semplici decollètè neri di Prada, l'unico tocco originale è stato il cappello con veletta impreziosito da orecchini a lobo scintillanti. Una mise che invecchia la regina e che non le si addice, si è sempre contraddistinta per l'originalità dei suoi look che sfidano le convenzioni reali ma in quest'occasione ha commesso un errore: "Sembra che questo look le aggiunga dieci anni in più", "Appare più vecchia, un look da donna matura", "Ha un bel corpo ma il vestito non la valorizza", questi alcuni commenti del web sotto la foto del suo look. A differenza della regina Letizia, la moglie del re d'Olanda Maxima ha incantato il pubblico con un look più intraprendente, un abito in rosa originale e moderno e per i capelli ha scelto un semplice chignon spettinato.

Lo stile della regina di Spagna

In pochi giorni è già la seconda scelta della regina di Spagna che delude le aspettative, all'evento dell'Accademia Reale di Madrid Letizia Ortiz aveva sfoggiato una gonna longuette celeste di Hugo Boss abbinata ad una blusa blu, un accostamento che non è piaciuto. Lo stile al quale la regina Letizia ci ha abituati è molto più giovanile e trasgressivo come quello indossato in occasione dell'arrivo a Madrid del Presidente peruviano Martìn Vizcarra, un abito in pelle con cintura in vita abbinato a decollètè nude di Prada, un look aggressivo ma originale e mai eccessivo. La regina di Spagna si è sempre contraddistinta per il look elegante e principesco simile a quello di Kate Middleton. Lo scorso anno ha partecipato a un evento a Roma e ha sfoggiato un tubino aderente in rosso con la gonna al ginocchio che ricordava lo stesso look scelto da Kate Middleton al matrimonio di Eugenie di York. Il rosso è il colore preferito di Letizia di Spagna come ha dimostrato in occasione del 40esimo anniversario delle prime elezioni democratiche in Spagna in cui ha indossato un mini dress rosso. La regina di Spagna ha molti punti in comune con Kate, come la duchessa di Cambdrige anche lei è la regina del riciclo, ama utilizzare nuovamente gli outfit abbinandoli a nuovi accessori e adora le decollètè color cipria versatili e facili da abbinare. Chissà se la regina di Spagna prende ispirazione dai look eleganti di Kate Middleton o se è solo puro caso ma non ci sono dubbi che, nonostante qualche errore, Letizia di Spagna sia allo stesso livello delle reali Kate Middleton, Maxima d'Olanda e Meghan Markle e in quanto a stile non ha nulla da invidiare.