Siamo sempre stati abituati a credere che sul posto di lavoro si dovesse indossare un abbigliamento consono, nel caso delle donne dei capi accollati, che non rivelassero nulla di scandaloso, in verità potremmo esserci sbagliati. I vestiti che mettono in mostra il seno femminile riuscirebbero ad aiutare una donna ad avere maggiore successo dal punto di vista professionale.

Secondo uno studio pubblicato sul "Journal of Social Psychology" e riportato sula DailyMail, quelle che sfoggiano delle scollature prorompenti sul posto di lavoro vengono considerate più forti e potenti, soprattutto se paragonate alle altre rappresentanti di sesso femminile che, al contrario non hanno l'abitudine di mettere il seno in mostra. In particolare, sono state fatte delle domande ben precise sugli abiti da usare in ufficio a 170 donne e 29 uomini e i risultati sono stati chiari: le donne più scollate non solo venivano viste come le più competenti ma erano considerate anche delle leader nate.

"Questi risultati evidenziano la complessità dei messaggi inviati con gli abiti. E' chiaro che vestirsi in modo troppo provocante può avere conseguenze negative ma a volte può anche essere sinonimo di potere", si legge nel report pubblicato sulla rivista. Insomma, è chiaro che i capi super accollati fanno percepire una donna come meno matura e potente sul luogo di lavoro. Tutte quelle che vogliono realizzarsi dal punto di vista professionale farebbero bene, dunque, a mettere il décolleté in mostra in ufficio: di sicuro cominceranno a intimorire anche i loro "rivali" di sesso maschile.