video suggerito
video suggerito

Abiti e scarpe rovinate? 10 idee geniali per farli tornare come nuovi

I vostri abiti preferiti o le vostre scarpe più comode si sono macchiate e rovinate? Queste 10 idee geniali vi aiuteranno a far ritornare ogni indumento come nuovo. Scopriamo come fare.
A cura di Valeria Paglionico
3.322 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ognuno di noi ha un abito ho un paio di scarpe di cui non potrebbe mai fare a meno. Li indossiamo spessissimo, ci fanno sentire a nostro agio e sono incredibilmente comodi. Purtroppo però a lungo andare sia i vestiti che gli accessori tendono a logorarsi e a rovinarsi. Il risultato? A meno che non vogliamo sembrare degli straccioni, non potremmo più utilizzarli. Esistono però diversi metodi casalinghi per evitare che i nostri indumenti preferiti si danneggino e che sentano i segni del tempo. Scopriamo come fare per conservare tutto in maniera perfetta.

1. Come conservare i maglioni – Avete un maglione di cashmere e non potreste mai affrontare un inverno senza di lui? Per evitare che si formino degli antiestetici nippoli, si può mettere nel congelatore ogni notte. Basterà metterlo in un sacchetto di plastica e la mattina sarà come nuovo.

2. Macchie di sudore – Volete eliminare le macchie di sudore sotto le ascelle dalle t-shirt? Basterà creare una miscela con succo di limone, acqua e bicarbonato di sodio e strofinarla sulla parte sporca. Dopo di che bisognerà lasciare agire per qualche minuto, sciacquare e poi infine lavare in lavatrice.

3. Come "lavare" i jeans – I jeans, se vengono lavati troppo spesso, perdono il loro colore. Come fare quindi per eliminare i cattivi odori? Mettendoli nel freezer per una notte. Il freddo ucciderà infatti la maggior parte dei batteri che causano gli odori.

4. Cattivi odori – Può capitare che non si abbia il tempo di lavare una camicia che però deve essere indossata necessariamente. Quando si vogliono eliminare gli odori forti da un indumento, basterà spruzzarci sopra una piccola quantità di vodka. L’alcool infatti uccide i batteri che causano i cattivi odori.

5. Trucco sul colletto – Ogni donna sa che il fondotinta rimane sempre sui colletti delle camice, creando delle macchie antiestetiche. Per evitare di lavare l’indumento ogni volto che lo si indossa, basterà strofinare sulla macchia un po’ di crema da barba e poi risciacquare. Al lavaggio successivo, la camicia sarà come nuova.

6. Macchie di rossetto – La lacca è un ottimo rimedio per eliminare le macchie di rossetto da un vestito. Basterà spruzzarla sulla parte sporca e lasciare a riposare per qualche minuto. A questo punto si dovrà tamponare la macchia e poi buttare tutto in lavatrice.

7. Calze smagliate – Appena uscite di casa, le vostre calze si sono smagliate? Niente panico. Basterà utilizzare un po’ di smalto trasparente sulla parte bucata per evitare che la smagliatura continui ad allargarsi. Fin quando non si potranno comprare delle nuove calze, questa soluzione sarà l’ideale.

8. Macchie sugli stivali di pelle – Gli stivali di pelle si rovinano e si macchiano a contatto con acqua, neve e sale. Per pulirli si può utilizzare uno spazzolino a setole morbide bagnato con dell’aceto bianco. Strofinando delicatamente, andrà via ogni macchia.

9. Graffi sulle scarpe di cuoio – Vi è mai capitato di avere dei graffi su delle scarpe di cuoio? Se non avete del lucido da scarpe, basterà spalmarci sopra della crema idratante, magari servendosi di un asciugamano, per farle ritornare perfette.

10. Macchie di olio – Le macchie d’olio sono tra le più difficili da eliminare. Se non riuscite in nessun modo a farle andar via, potrete utilizzare il detersivo per i piatti. Questo rimuoverà l’olio e il grasso e sarà anche estremamente delicato sugli indumenti.

3.322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views