Chi ha detto che in inverno bisogna indossare solo abiti senza fantasie e dai colori scuri? Chi dice che con la stagione fredda si devono riporre nell'armadio i lunghi abiti floreali? Ormai i vestiti a fiori sono di moda anche in inverno! Sono moltissimi gli stilisti che hanno sdoganato l'abito floral per la stagione fredda: Alessandro Michele, stilista di Gucci, da diverse stagioni propone modelli con stampe colorate per l'inverno, lo stesso vale per Prada, Marni e Fendi, e per marchi, come Erdem, Giambattista Valli e Blumarine, che hanno fatto del motivo floreale un vero e proprio marchio di fabbrica. Pian piano la tendenza dalle passerelle è negli store dei marchi low cost che hanno iniziato a proporre in collezioni varianti economiche dei floral dress a colori. Gli abiti a fiori per l'inverno hanno linee morbide e scivolate, romantiche ruche, tessuti vedo non vedo, corpetti aderenti su gonne svolazzanti. Sono abiti romantici e retrò ma con personalità, le fantasie non sono infatti naif ma hanno colori e dettagli decisi, stampe macro vistose ma eleganti.

abito Blugirl
in foto: abito Blugirl

Quando indossare gli abiti floreali in inverno

Molti di questi modelli possono essere indossati sia di giorno che di sera. Per il giorno basta abbinare un vestito a fiori con stivaletti bassi o camperos, ma anche con un paio di sneakers bianche come le Stan Smith. E' possibile rendere casual un abito floral accostando cinture maxi in cuoio e borse in suede marrone creando un outfit dal sapore boho chic e un po' hippie, di gran moda ultimamente. Viceversa, per essere indossati di sera i vestiti floreali vanno impreziositi con tacchi altissimi, magari abbinando décolleté in oro o nude o sandali dalle linee semplici in total black, anche un paio di cuissardes monocolore possono essere la scelta giusta. Infine clutch gioiello o in satin nero sono perfette per rendere più glamour ed elegante un abito floreale.

Come abbinare gli abiti a fiori

Data l'importanza della stampa e i colori accesi, gli abiti floreali vanno abbinati con cura agli accessori giusti e ad altri capi di vestiario. Se scegliete un floral dress dalla fantasia maxi e luminosa smorzatelo con un cappotto color cammello o nero o comunque di un colore neutro. Laddove non siete sicure evitate di accostare altre fantasie al vestito a fiori, il mix and match è sempre molto cool ma va creato con molta attenzione per evitare un effetto kitsch ed eccessivo. I fiori stanno dunque bene con tutte le tonalità neutre di panna, nude e beige ma anche con le scale di grigio e blu. Cercate accessori o altri capi di una nuance che richiama il fondo dell'abito floreale. Smorzate poi il modello con accessori molto semplici e minimal, evitando collane e orecchini troppo grossi o con cristalli colorati. Con un abito floreale non indossate borse o scarpe a fiori e preferite varianti in pelle matt o suede.