marmellate e pannolenci

Vuoi fare un regalo speciale? Non sai cosa regalare a qualcuno che ha già tutto? Puoi preparare una buona marmellata fatta in casa, frutta di stagione, puoi trovare la ricetta. In men che non si dica potrai preparare dei bei vasetti. Prendi quelli con il tappo a vite e segui passo passo le indicazioni per fare in modo che si conservi  lungo. Quando hai pronti i tuoi vasetti, ben raffreddati e puliti potrai innanzitutto incollarvi una bella etichetta con scritta la data, il gusto e magari un piccolo pensierino che ti faccia ricordare. Un consiglio: decorala e scrivila prima di attaccarla, sarai più comoda.

Fatto questo passa al coperchio. Questi barattoli a tenuta hanno il coperchio dorato. Regalarle così non è fa molta scena. Invece se decoriamo i vasetti con un cappuccio di pannolenci colorato su cui magari abbiamo cucito ad esempio delle piccole api con dei fiori, oppure altri soggetti sembreranno, molto più carini. Impreziosire le cose semplici è un’arte.

Per la forma scegliete un cerchio di diametro di circa il doppio del coperchio. Potete ritagliarlo anche con forbici sagomate e potete scegliere se fare un copri coperchio a tema con la marmellata oppure natalizio. Per quest’ultimo potete scegliere panno rozzo su cui cucire stelle e palline, oppure un cappello di Babbo Natale, o ancora delle campanelle. Per tenere il copri coperchio al suo posto potete usare della carta colorata, quella arrotolata con cui si fanno anche i fiori, oppure dello spago, se avete scelto un tema un po’ country. Altrimenti del pannolenci di colore differente. Creare stimola la fantasia, vi verranno in mente tante idee nuova da provare e sperimentare e farete la felicità dei golosi! Un suggerimento finale. Se proprio non avere il tempo di fare la marmellata, non disperate! Andate a fare un giro nei mercatini, quelli che vengono organizzati per beneficenza. C'è sempre qulche signora che le produce in estate e le vende per aiutare le varie associazioni. Farete del bene e avrete i vostri vasetti caserecci!

Marina Galatioto