A 2 anni ha già il seno sviluppato: Nevaeh soffre di pubertà precoce
Nevaeh Denton è una bambina di 4 anni e la sua storia è molto particolare. Aveva solo 2 anni quando ha cominciato a sviluppare il seno e ad entrare nella pubertà, tanto che sua mamma Charlene è stata costretta a somministrarle alcuni farmaci per la soppressione ormonale. “Nevarh è un’adolescente a tutti gli effetti, fa i capricci e sbatte le porte dicendo che non posso capirle”, ha spiegato la mamma dispiaciuta e ancora sotto shock.
All’inizio credeva che il seno leggermente sviluppato fosse la conseguenza di un leggero sovrappeso, poi ha capito che si trattava di qualcosa di diverso quando le ha fatto fare un’ecografia al seno e alle ovaie. I medici hanno subito detto che si trattava di pubertà precoce. Ancora oggi, nonostante i trattamenti medici, la piccola di 4 anni si comporta come una ragazzina di 13 e la cosa le genera non pochi disagi, visto che è ancora troppo piccola per capire per quale motivo le succede tutto quello. Anche se questo tipo di pubertà precoce è estremamente raro, sta diventando anno dopo anno sempre più diffusa nel Regno Unito, dove le bambine si sviluppano prima dei 9 anni.
La Fondazione Child Growth viene infatti contattata spesso da genitori preoccupati e disorientati che vedono i loro figli crescere come dei veri e propri adolescenti fin dall’infanzia. A causare problemi simili potrebbe essere l’alimentazione sregolata a cui vengono esposti i bambini fin da piccoli, fatta di hamburger, patatine e cibo spazzatura. Questo spiegherebbe anche per quale motivo la pubertà precoce è un disturbo presente solo in Occidente.