46 CONDIVISIONI

A 13 anni è allergico ai jeans e al dentifricio: le eruzioni cutanee sono terribili

Antonio Maiocco è un ragazzino di 13 anni e, dopo aver sofferto di scarlattina, ha cominciato ad avere delle strane allergie a cibi e oggetti di uso comune. Jeans, dentifricio, marshmallows, sono solo alcune delle cose che gli provocano delle terribili eruzioni cutanee.
A cura di Valeria Paglionico
46 CONDIVISIONI
Immagine

Antonio Maiocco è un ragazzo di 13 anni e, dopo aver sofferto di scarlattina 2 anni fa, ha cominciato a sviluppare delle strane allergie a cibi e a oggetti di uso quotidiano. Jeans, batterie, Xbox, iPad, nichel, dentifricio, marshmallows, sono tutte cose che gli provocano delle eruzioni cutanee terribili e dolorose, che possono essere placate solo con dei farmaci adeguati.

La mamma Lynn è particolarmente preoccupata dal disturbo e fa il possibile per evitare che il ragazzino entri in contatto con gli oggetti a cui è allergico. “Deve prendere delle precauzioni estreme, soprattutto per non toccare il nichel. Quando indossa i jeans, arriva addirittura a sanguinare”, ha spiegato la donna, evidentemente in ansia. Anche il contatto indiretto con il tessuto gli crea delle reazioni allergiche: se si siede accanto a una persona che porta i jeans sul bus, gli compaiono subito delle macchie rosse sulle gambe. Durante gli attacchi allergici peggiori, gli cadono interi pezzi di pelle e non riesce a muoversi, proprio come se fosse stato bruciato con l’acido. Antonio non può avere una vita “normale” come quella dei suoi coetanei e, crescendo, diventa sempre più difficile evitare le situazioni in cui potrebbe entrare in contatto con le sostanze “incriminate”.

Nonostante ciò, il giovane rimane positivo. Si fa aiutare dalla mamma a spargere il suo corpo di crema e, ogni volta che gli si chiede qualcosa sul suo stato di salute, risponde sempre che si sente splendidamente. Antonio è un ragazzino determinato e farà il possibile per evitare che l'allergia gli rovini la vita.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views