A 100 anni percorre cento metri in poco più di un minuto: Ida è una nonna da record
Ci sono molti modi per tenersi in forma e per assicurarsi una lunga vita. C’è chi si tiene a debita distanza dagli uomini, chi mangia solo uova e ancora chi semplicemente ha assunto solo cibo britannico per tutta la vita, ma Ida Keeling ha battuto ogni record. A ben 100 anni, ha partecipato a una corsa dedicata agli over 80 organizzata a Philadelphia ed ha impiegato solo un minuto e 17 secondi per percorrere i 100 metri.
Ad allenarla è stata sua figlia Shelly Keeling, la quale ha spiegato che, nonostante la veneranda età, la mamma è capace di fare squat e flessioni, proprio come se avesse almeno 50 anni in meno. Ha cominciato a fare sport solo a 67 anni, dopo aver vissuto una drammatica tragedia familiare. Due dei suoi figli erano tossicodipendenti e sono stati uccisi per questioni legate alla droga. Lei ha cominciato a fare jogging solo perché sua figlia l'ha quasi costretta ad indossare le scarpette da ginnastica e a seguirla nei suoi allenamenti.
In questo modo, la donna è riuscita a combattere la depressione in cui era caduta. Correndo, riusciva infatti a liberare la mente. “Il mio consiglio per tutti? Amate voi stessi. Mangiate per stare bene, non per il gusto di farlo. E fate esercizio fisico almeno una volta al giorno”, ha spiegato Ida. A quanto pare, è riuscita a reagire splendidamente a un terribile evento. Ancora oggi afferma di non aver provato mai un dolore così forte ma finalmente è andata avanti ed ha sconfitto la tristezza. La sua speranza è quella di continuare a correre ancora per molto, anche se qualche problema d’artrite inizia a farsi sentire.