23 Ottobre 2014
13:04

A 10 anni dona i capelli ai malati di cancro e diventa vittima di bullismo

Jetta ha tagliato 14 centimetri di capelli per donarli ad una fondazione benefica, che aiuta bambini malati di cancro. Tornata a scuola è stata vittima di bullismo: i capelli corti per gli altri bambini erano sinonimo di ambiguità sessuale. Ha denunciato la sua storia su Facebook, ottenendo migliaia di messaggi di sostegno.
A cura di Valeria Paglionico

Jetta Fosberg è una ragazzina di 10 anni di Dayton, nell’Ohio, che ha tagliato 14 centimetri di capelli per donarli ad un ente di beneficenza che fornisce parrucche ai giovani malati di cancro. La ragazzina ha fatto tutto da sola, diventando l’orgoglio della sua famiglia. Una volta tornata a scuola, però, Jetta per circa 2 settimane è stata vittima di sfottò e di bullismo da parte dei suoi compagni di classe: non solo hanno cominciato a paragonarla a Miley Cyrus e a Justin Bieber, ma hanno anche messo in dubbio la sua identità sessuale. Heidi, la madre della bambina, ha presentato una denuncia, ma la scuola si è rifiutata di gestire qualsiasi sanzione formale nei confronti degli studenti bulli, poiché “nessun bambino è mai morto con delle parole: è un’esperienza con cui ci si può irrobustire”.

Jetta, a questo punto, non si è arresa e ha creato con la madre una sua pagina Facebook, in cui racconta la sua storia: in pochissimo le sono arrivati circa 50 mila like ed altrettanti messaggi di sostegno e supporto. Jetta ha dato, inoltre, anche la possibilità a tutti i bambini malati di cancro di raccontare e di condividere la propria storia sulla sua pagina: le vere battaglie nella vita sono quelle contro malattie del genere, tanto che, a confronto, i problemi di bullismo sembrano essere futili e superficiali. La scuola, intanto, si è scusata direttamente con la ragazzina e con la sua famiglia per la mancanza di azione degli amministratori e sta prendendo provvedimenti perché ogni bambino possa sentirsi al sicuro.

A 11 anni tagli i capelli per la prima volta e li dona ai malati di cancro
A 11 anni tagli i capelli per la prima volta e li dona ai malati di cancro
Emily, la bimba di 3 anni che dona i suoi capelli ai malati di cancro
Emily, la bimba di 3 anni che dona i suoi capelli ai malati di cancro
64.767 di Donna Fanpage
Cenerentola perde i capelli e dona la felicità ad una bimba malata di cancro (FOTO)
Cenerentola perde i capelli e dona la felicità ad una bimba malata di cancro (FOTO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni