Conosci i sorprendenti usi cosmetici della vaselina? Questo unguento, infatti, non è solo un potente lubrificante, ma è anche un perfetto alleato di bellezza: è ricco di vitamina A e vitamine E e può essere quindi utilizzato nella nostra routine di bellezza, svolge infatti un'azione idratante per la pelle di mani e viso e per le labbra, rinforza le sopracciglia, protegge i capelli, esalta e fissa il make e non solo. Ecco quali sono i principali usi cosmetici della vaselina bianca.

Cos'è la vaselina e quale scegliere per gli usi cosmetici

La vaselina è un prodotto che deriva dalla distillazione del petrolio e viene quindi categorizzato come petrolato. Ha la consistenza di un gel e ne esistono tre tipi: la vasellina bianca è la più raffinata e di qualità ed è quella utilizzata sulla pelle. Non presenta residui di lavorazione, si presenta con un colore semitrasparente tendente al bianco e si acquista in farmacia. Le altre sono di colore giallo oppure marrroncino e sono più grezze, nonchè potenzialmente cancerogene e, in alcuni casi vengono utilizzate nei cosmetici: per questo, quando acquistate un prodotto cosmetico, controllate l'INCI, assicurandovi che non contenga Petrolatum.

1.Idratante ed esfoliante per le labbra

La vaselina bianca può essere un ottimo idratante per le labbra: può essere utilizzato come il classico balsamo al posto del classico burro di cacao. Inoltre può essere utilizzato come scrub esfoliante: basterà mescolare una piccola quantità di vasilina con dello zucchero semolato per ottenere un composto che esfolia delicatamente: strofinate il mix sulle labbra, risciacquate e applicate un piccolo strato di veselina per renderle ancora più morbide.

2.Utile per esaltare il make up e in caso di emergenza

La vaselina può avere anche diversi utilizzi nel make up: è ottima per fissare l'ombretto e donare al trucco un effetto glowy per uno sguardo più lucente. Può essere inoltre utilizzata in situazioni di emergenza per sostituire il blush: vi basterà mescolare una piccola quantità di ombretto oppure di rossetto con la vaselina in crema, così da ottenere un blush di ottima qualità da utilizzare subito e con effetti sorprendenti. La vaselina bianca può essere utilizzata anche per il demaquillage, la sua consistenza gelatinosa ci permette di utilizzarla come struccante, efficace anche sul trucco waterproof: evitate però di utilizzarla se avete la pelle sensibile.

3.Azione antirughe per il viso

L'alto contenuto di vitamina A ed E della vaselina permette di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, rallentando la formazione di rughe premature. Bisogna applicarla sul viso perfettamente pulito e asciutto con massaggi delicati dall'alto verso il basso: l'ideale sarebbe applicarla la sera, così da lasciarla agire tutta la notte.

4.Mani morbide e protette

La vaselina bianca è anche utile per proteggere le mani dal freddo, efficace soprattutto in caso di screpolature. Per avere mani morbide e idratate cospargetele con questo unguento, indossate dei guanti di cotone per un quarto d'ora così da mantenere la cute calda e ben nutrita.

5.Protegge i capelli durante la tintura e rinforza le punte secche

Per i capelli la vaselina bianca può avere un doppio uso, è infatti consigliata per rinvigorire le punte dei capelli applicandola sulle estremità secche e inaridite per restituire alla chioma un aspetto sano e luminoso: ne basterà una piccolissima quantità. Prina di eseguire una tintura casalinga, potete utilizzare la vaselina per proteggere la cute: applicatene uno strato lungo tutta l'attaccatura dei capelli così creerà una pellicola protettiva, che potrete poi eliminare facilmente con un batuffolo di cotone inumidito.

6.Ristrutturante e fissante per ciglia e sopracciglia

Per avere ciglia lunghe e uno sguardo irresistibile, potete aggiungere la vaselina al vostro mascara, utilizzandone solo una piccola quantità aiutandovi con il pennellino del mascara. Potete poi utilizzare la vaselina bianca per fissare le sopracciglia: basterà una passata per averle perfette e ben fissate.

7.Ammorbidisce le pellicine e facilita la stesura dello smalto

Per quanto riguarda la cura delle unghie, la vaselina può essere utilizzata durante la manicure per ammorbidire le cuticole, cioè le antiestetiche pellicine che si formano sulle unghie. Passateci sopra un piccolo strato di vaselina tutte le sere prima di andare a letto: le renderà morbide e sarà più facile prendersene cura. La vaselina può inoltre facilitare l'applicazione dello smalto: applicatela intorno all'unghia, evitando così che lo smalto in eccesso aderisca sulla pelle.

8.Esaltatore di profumi e fragranze

Altro uso cosmetico della vaselina, è quello di esaltatore di profumi: aiuta infatti a rendere vostra fragranza preferita più intensa e duratura. Applicate piccole quantità di vaselina bianca in crema sul collo, dietro le orecchie, o nelle zone dove intendete spruzzare il profumo: la vaselina è infatti in grado di assorbirne l'essenza facendola durare più a lungo.