8 Marzo: la festa delle donne e della prevenzione
La giornata internazionale della donna non è soltanto un giorno per ricordare al mondo le conquiste sociali e politiche o le violenze e discriminazioni subite da queste, può essere anche un modo per amarsi di più partendo dalla prevenzione. In tutta Italia numerose iniziative anche a costo zero.
Mammografie e visite senologiche: a Milano dal 4 all’ 8 marzo tramite l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) è possibile usufruire di visite senologiche gratuite. A Monza l’Associazione Salute donna onlus in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro analisi di Monza) organizza venerdì 8 marzo visite senologiche ed esami mammografici ed ecografici gratuiti. A Viterbo, fino al 4 luglio, in diverse zone della città sarà presente l’unità mobile di mammografia messa a disposizione dalla Asl in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Osteoporosi: venerdi’ 8 marzo dalle 10 alle 19.30 screening gratuiti per l’osteoporosi in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia. Per informazioni www.gvmnet.it.
Pap test e visite ginecologiche: a Napoli l’8 marzo l’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) offre un Open Day di prevenzione mentre a Roma, all’Ospedale San Camillo, per le donne dai 40 ai 60 anni è prevista la mammografie, visite senologiche e ginecologiche, pap test e test dell’Hiv su prenotazione. La Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) organizza in 20 città italiane dall’ 8 al 10 marzo visite ginecologiche, senologiche, pap test e ecografie in cambio di un’offerta volontaria. Per informazioni www.anvolt.org
Visite per la tiroide: presso il distretto Asl a Scandicci (Fi) l’ 8 e il 9 marzo e il 15 e il 16 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 saranno disponibili 120 visite gratuite alla tiroide da prenotabili fino al 6 marzo mentre L’Aied di Napoli offre consulenze endrocrinologiche venerdì 8 marzo.