L'appuntamento che aspettavate da mesi è finalmente arrivato e siete alle prese con i preparativi: make up e outfit per la grande serata e le strategie da mettere in atto per sedurlo, ma sapete quali sono le cose da non dire al primo appuntamento? Si dice che i primi momenti di un incontro siano i più importanti, bastano anche poche parole per capire che può nascere una storia, per questo bisogna prestare attenzione alle parole e agli argomenti da tirare in ballo durante questa serata speciale. Fate in modo da renderla gradevole e non fatevi prendere dall'ansia di piacergli a tutti i costi, altrimenti potrete agire in modo frettoloso a causa dell'agitazione. Ma vediamo qual è l'approccio giusto da tenere al primo appuntamento e quali sono gli argomenti da evitare e le cose da non dire.

Qual è il giusto approccio al primo appuntamento?

Al primo appuntamento cercate di essere semplici e spontanee e utilizzate la giusta dose di curiosità per conoscere l'altra persona, ma evitate un atteggiamento indagatore. Siate assertive e predisposte all'ascolto e non parlate in modo eccessivo: è importante saper anche ironizzare ed essere sorridenti in modo da entrare in sintonia. Inoltre lasciate che sia lui a cercare il primo contatto fisico e assecondate le sue mosse così da creare il giusto feeling. Non dimenticate che il primo appuntamento può essere solo l'inizio di una conoscenza più approfondita quindi in questa serata concedetevi una scambio di chiacchiere rilassato senza creare discussioni parlando magari di politica o di religione. Avrete magari tempo e modo in altri incontri di affrontare anche argomenti più specifici.

Le cose da non dire al primo appuntamento

Vediamo ora quali sono le cose da non dire al primo appuntamento per evitare di apparire troppo noiose, esplicite o magari eccessivamente curiose e pressanti.

1. Non soffermatevi troppo su lavoro e carriera

Al primo appuntamento meglio non parlare troppo del vostro lavoro, dei successi, per non dare l'idea di persone noiose e pesanti. Piuttosto parlate dei vostri progetti di qualcosa che possa far nascere anche in lui un interesse. Magari verranno fuori delle passioni comuni. Anche l'argomento soldi non è opportuno perché vi farà apparire una persona venale e interessata al portafogli, anche se magari non è così. Piuttosto mostrate interesse verso quello che fa, le sue aspirazioni o ambizioni

Domanda da evitare: quanto guadagni?

2. Non parlate di sesso in modo esplicito

La prima sera meglio non essere troppo dirette sul discorso sesso, soprattutto se avete intenzioni "serie": anche se avete voglia di lui trattenetevi almeno per questa sera. Lasciate un po' di mistero sull'argomento, meglio svelarsi un po' alla volta negli appuntamenti successivi così da far nascere in lui un desiderio di conquista che crescerà sempre di più. A fine serata potete concedervi una frase ammiccante ma non esplicita.

Domanda da evitare: da te o da me? Oppure: Quando passeremo una notte insieme?

3. Evitate commenti sull'abbigliamento e sull'aspetto fisico

Non giudicate il suo stile solo perché non vi piace come si è vestito quella sera. Magari vi trovate di fronte ad un uomo che durante tutta la giornata è costretto ad indossare degli abiti formali e quando esce preferisce mettere qualcosa di casual. Aspettate di diventare più intimi prima di fargli notare certe cose. Inoltre non soffermatevi sul piano estetico, con allusioni su una non lodevole forma fisica, al massimo potete chiedergli se pratica qualche sport, così da trovare anche un argomento di conversazione.

Domanda da evitare: Ti piace vestirti così? Oppure: Non vai in palestra, vero?

4. Non toccate l'argomento ex

Sentir parlare degli ex non piace a nessuno, soprattutto se l’uomo che abbiamo di fronte è interessato. Non raccontategli tutta la vostra storia straziante, lo annoierete. Se proprio volete affrontare l’argomento, rimanete sul vago ed evitate i dettagli. Svelare i dettagli della storia precedente non è proprio l'ideale per un primo appuntamento. Siete lì per conoscere una persona nuova quindi dovete essere invogliate a conoscerla meglio mostrandovi ottimiste e propositive.

Domanda da evitare: più che una domanda, evitate frasi del tipo: Non mi sono ancora ripresa dall'ultima storia.

5. Vietato mostrarsi insicure e inopportune

Non mostratevi insicure e godetevi la serata senza stare lì a pensare se vorrà o meno rivedervi una prossima volta. Cercate di capire se gli interessate anche dai segnali che vi invia e dall'alchimia che si crea tra voi. Potete poi provare a carpire il suo interesse parlando di ciò che vi piacerebbe fare: una serata al cinema, ad un concerto, magari lui coglierà l'occasione per invitarvi. Inoltre non date mai l'impressione si essere uscite con lui solo perché non avete una storia da mesi, altrimenti penserà di essere un ripiego.

Domanda da evitare: quando ci rivedremo? Oppure: Cosa cerchi da questo appuntamento?

6. Non parlate di politica

La politica può essere un argomento che crea divergenze, meglio parlare di altri aspetti della vita, soprattutto ad un primo appuntamento, in seguito avremo modo di discuterne e manifestare la nostra passione per l'argomento. In questo modo si eviteranno anche fraintendimenti o pregiudizi che potrebbero influire sugli incontri futuri.

Domanda da evitare: per chi hai votato alle ultime elezioni?

7. Non mostratevi gelose

Non rivelate già la prima sera di essere molto gelose, in questo modo lo spaventerete e non sentitevi minacciate se, durante la serata, lui rispondesse a qualche messaggio. Magari potete fargli notare anche solo con un'espressione che trovate maleducato il suo comportamento, ma senza dimostrarvi paranoiche ed ossessive.

Domanda da evitare:  Con chi ti stai messaggiando?

8. Meglio evitare argomenti come matrimonio e figli

Altri argomenti tabù per il primo appuntamento sono matrimonio e figli. Anche se credete già di essere super innamorate di lui e di volere dei bambini vostri, meglio evitare per questa volta. Cercate di trovare un'intesa in questa occasione e argomenti in comune per stabilire un contatto. Queste intenzioni più "serie" verranno poi fuori se tra voi comincerà una storia. Magari potete provare a capire le sue intenzioni chiedendo quali sono i suoi progetti futuri, ciò che è importante è non farlo sentire pressato.

Domanda da evitare: Nel tuo futuro vedi matrimonio e figli?