30 Aprile 2018
11:30

7 segreti per cancellare le occhiaie

Stai cercando di cancellare le occhiaie? I segni scuri nel contorno occhi possono essere fastidiosi, ma ti sveliamo 7 segreti e 10 prodotti da provare subito per contrastarle e cancellarle. Ecco come prendersi cura del contorno occhi e avere uno sguardo più luminoso e riposato.
A cura di Federica Ambrogio

Le occhiaie sono uno degli inestetismi che le donne odiano di più: spengono lo sguardo e fanno sembrare l’incarnato più cupo e grigio. Le cause possono essere innumerevoli, dalla stanchezza allo stress, passando per cattiva alimentazione e problematiche legate alla circolazione. Le occhiaie si possono nascondere con il make up corretto, ma possono anche essere curate con prodotti cosmetici mirati e prevenute con alcune buone abitudini. Ecco 7 modi per evitare i segni scuri del contorno occhi.

  1. Riposare: è il consiglio più scontato, ma anche uno dei più efficaci. Quando riposi nel modo corretto e per il giusto periodo di tempo, le occhiaie risultano decisamente meno evidenti. Dormire almeno 8 ore a notte aiuta a rendere l’incarnato più luminoso, e anche le occhiaie saranno decisamente meno marcate.
  2. Idratazione: non sottovalutare l’importanza del giusto contorno occhi. Il cosmetico adatto alla tua tipologia di pelle aiuterà non solo a mantenere l’area idratata e levigata, ma anche a contrastare borse sotto gli occhi, gonfiore e ombre scure. Scopri tutti i cosmetici contorno occhi nella gallery!
  3. Camomilla: sapevi che la camomilla è un ottimo alleato per contrastare borse e occhiaie? Il segreto è applicarla ghiacciata nella zona del contorno occhi. Immergi due dischetti di cotone in una tazza di camomilla e poi lasciali riposare in freezer per una ventina di minuti, prima di appoggiarle sugli occhi e lasciarle in posa per almeno 15 minuti. In alternativa alla camomilla puoi utilizzare anche il tè verde.
  4. Patata e cetriolo: sapevi che che questi due alimenti sono in grado di ridurre i cerchi scuri attorno agli occhi e anche di contrastare il gonfiore? Potete applicare le fette appena tagliate, oppure creare una maschera: fate lessare patate e cetrioli, e una volta tolti dal fuoco e raggiunta la temperatura ambiente sminuzzateli con l'aiuto di un mixer che li riduca in crema e aggiungete della vitamina E. Applicate poi il composto nel contorno occhi, lasciandolo agire per 15 minuti.
  5. Dormire con la testa alta: se il tuo problema, oltre che il cerchio scuro attorno agli occhi, è anche il gonfiore, cerca di dormire con la testa alta, in modo da evitare accumuli di liquidi nel contorno occhi. L'ideale è quindi avere un cuscino più alto, oppure utilizzare due cuscini. Questo stratagemma è particolarmente utile quando hai esagerato con vino e alcol.
  6. Cucchiaio ghiacciato: l'effetto freddo può essere un ottimo alleato per riattivare la circolazione e cancellare di conseguenza le occhiaie. Riponi in freezer per 15 minuti due cucchiaini e trascorso il tempo necessario rimuovili e appoggiali sul contorno occhi. Se le occhiaie sono particolarmente marcate, ripeti l'operazione.
  7. Potassio: l'alimentazione può rivelarsi un ottimo alleato per combattere le occhiaie. Gli alimenti da preferire sono quelli ricchi di potassio, come le banane, il sedano, il cavolo e gli asparagi.
Accetta le tue occhiaie, non sono un difetto e le abbiamo tutte
Accetta le tue occhiaie, non sono un difetto e le abbiamo tutte
Come coprire le occhiaie: un correttore per ogni tipologia
Come coprire le occhiaie: un correttore per ogni tipologia
10 correttori per coprire le tue occhiaie
10 correttori per coprire le tue occhiaie
59.517 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni