La farina è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, ma sapevi che i suoi utilizzi non si limitano alla preparazione di dolci, pane e prodotti fatti in casa? Ecco le idee per utilizzare la farina in modo alternativo.

1. Pulizia del rame: unendo per esempio farina, sale e aceto bianco otterrai un composto utile per pulire in modo perfetto il rame. Miscela con cura gli ingredienti applicalo sul rame e lascialo asciugare completamente, poi rimuovilo con un panno morbido.

2. Lucidare l'acciaio: ottima anche per pulire le parti in acciaio inossidabile delle docce e dei bagni: cospargi un panno di microfibra con della farina e strofinalo delicatamente sui rubinetti.

3. Giochi per i più piccini: se invece vuoi creare della pasta modellabile del tutto naturale per i tuoi bimbi, puoi unire farina, sale e acqua e lavorare con le mani fino a ottenere una pasta morbida e senza grumi. Se vuoi renderla colorata puoi utilizzare ad esempio del curry o del succo di barbabietola.

4. Guanti da cucina: la farina può anche essere utilizzata al posto del borotalco per indossare con facilità i guanti in lattice in modo che faccia da barriera.

5. Allontana le formiche: un ottimo rimedio naturale anche per tenere le formiche alla larga dalla vostra abitazione: create una linea di confine posizionata vicino ai punti nei quali le formiche prediligono l'entrata nell'appartamento per risolvere il problema.

6. Combatte i parassiti: la farina è utile anche per allontanare i parassiti dall'orto: invece di utilizzare i pesticidi, cospargi la radice di piante come zucchine e patate con della farina.

7. Crema viso: unendo in parti uguali farina, miele e latte otterrete una crema viso che potrete applicare direttamente sulla pelle con un leggero massaggio e lasciare in posa per 15 minuti; la pelle risulterà immediatamente luminosa e morbida.