video suggerito
video suggerito

7 idee alternative per utilizzare la farina, dalla crema viso alla pulizia del rame

Hai sempre utilizzato la farina solamente in cucina? Da oggi potrai sbizzarrirti con gli usi alternativi, sia per la bellezza per la cura della tua casa.
A cura di Federica Ambrogio
3.519 CONDIVISIONI
Immagine

La farina è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, ma sapevi che i suoi utilizzi non si limitano alla preparazione di dolci, pane e prodotti fatti in casa? Ecco le idee per utilizzare la farina in modo alternativo.

1. Pulizia del rame: unendo per esempio farina, sale e aceto bianco otterrai un composto utile per pulire in modo perfetto il rame. Miscela con cura gli ingredienti applicalo sul rame e lascialo asciugare completamente, poi rimuovilo con un panno morbido.

2. Lucidare l'acciaio: ottima anche per pulire le parti in acciaio inossidabile delle docce e dei bagni: cospargi un panno di microfibra con della farina e strofinalo delicatamente sui rubinetti.

3. Giochi per i più piccini: se invece vuoi creare della pasta modellabile del tutto naturale per i tuoi bimbi, puoi unire farina, sale e acqua e lavorare con le mani fino a ottenere una pasta morbida e senza grumi. Se vuoi renderla colorata puoi utilizzare ad esempio del curry o del succo di barbabietola.

4. Guanti da cucina: la farina può anche essere utilizzata al posto del borotalco per indossare con facilità i guanti in lattice in modo che faccia da barriera.

5. Allontana le formiche: un ottimo rimedio naturale anche per tenere le formiche alla larga dalla vostra abitazione: create una linea di confine posizionata vicino ai punti nei quali le formiche prediligono l'entrata nell'appartamento per risolvere il problema.

6. Combatte i parassiti: la farina è utile anche per allontanare i parassiti dall'orto: invece di utilizzare i pesticidi, cospargi la radice di piante come zucchine e patate con della farina.

7. Crema viso: unendo in parti uguali farina, miele e latte otterrete una crema viso che potrete applicare direttamente sulla pelle con un leggero massaggio e lasciare in posa per 15 minuti; la pelle risulterà immediatamente luminosa e morbida.

3.519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views