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8 Settembre 2015
10:13

5 motivi per cui il sonnellino pomeridiano fa bene alla salute

Cosa c’è di meglio di un sonnellino rilassante subito dopo pranzo? Oltre ad essere uno dei piaceri della vita, è anche un toccasana per la propria salute. Ecco i 5 buoni motivi per schiacciare un pisolino nel pomeriggio.
A cura di Valeria Paglionico
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Dormire è uno dei piaceri della vita e, quando ci si sente stanchi e stressati, non c’è niente di meglio di un bel sonnellino per sentirsi di nuovo carichi ed energetici. Per tutti coloro che lavorano per giornate intere, la cosiddetta “pennichella” pomeridiana è una vera e propria utopia, ma nel weekend ne approfittano sempre per concedersi un po’ di riposo subito dopo pranzo. Il sonnellino pomeridiano ha moltissimi benefici sulla propria salute, come di recente ha dimostrato una ricerca effettuata dalla European Society of Cardiology. Scopriamo quali sono i 5 buoni motivi per schiacciare un pisolino dopo pranzo.

1. E’ l’ideale per chi soffre d’insonnia – Chi soffre d’insonnia notturna o chi non riesce a garantirsi le necessarie ore di riposo durante la notte può optare per un sonnellino nel pomeriggio. Si recupera così tutto il sonno perso e ci si sente energetici fino alla sera

2. Combatte lo stress – Con un pisolino pomeridiano si riescono a ripristinare i livelli degli ormoni del corpo e delle proteine. In questo modo si combatte lo stress e ci si sente più rilassati.
che combattono lo stress.

3. Agisce sul sistema immunitario – La pennichella è un toccasana per la propria salute. In particolare, agisce sul corretto funzionamento del sistema immunitario e dunque rende il proprio corpo più forte e prestante.

4. Aumenta la creatività – Quando si riposa ogni volta che ci si sente stanchi, naturalmente la propria mente funziona meglio. E’ proprio per questo che il sonnellino post pranzo aumenta la concentrazione e la creatività.

5. Combatte le malattie cardiache – Chi, subito dopo aver terminato il pranzo, è abituato a fare la pennichella per rilassarsi soffre di minori danni fisici alle arterie e al cuore. Di conseguenza, è una buona abitudine per chi vuole restare in salute e combattere le malattie cardiache.

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