Le nostre madri preferivano gli uomini con il viso rasato, ciò rimarcava la predilezione per l'uomo curato e che era anche associato al successo e alla stabilità finanziaria. Oggi invece le donne preferiscono l'uomo barbuto, considerato più maturo, virile e indipendente e a cui si associano determinate caratteristiche, come forza e sicurezza. Si può quindi dire che i gusti delle donne hanno decisamente cambiato direzione sentendosi attratte da un tipo di uomo che dà un'immagine diversa e forse più intrigante: la barba lunga non è più considerata, infatti, segno di incuria. Scopriamo allora perché fidanzarsi con un uomo con la barba: le motivazioni che dovrebbero spingerci a sceglierlo come compagno di vita.

Fidanzarsi con un uomo con la barba: i motivi per sceglierlo come partner

Vediamo allora quali sono i motivi per fidanzarsi con un uomo con la barba: tante buone ragioni per apprezzare tutte le virtù e i pregi degli uomini irsuti.

1. È un vero maschio

Sembra assurdo, ma basta una semplice barba incolta per considerare un uomo molto più mascolino e virile. I peli sul viso sono sexy e donano il fascino del “bello e dannato” che fa impazzire tutte le donne attratte dai classici bad boy. Non dimentichiamo poi che la barba cresce più rapidamente in chi ha alti livelli di testosterone, l'ormone della mascolinità.

2. È un uomo potente

Fin dall'antichità tutti gli uomini di prestigio e potere hanno sempre portato la barba lunga. Da Zeus ai più grandi comandanti della storia, nessuno di loro aveva il viso completamente rasato. Gli uomini barbuti erano infatti i più rispettati perché considerati anche più saggi, diventando così i maschi di riferimento del gruppo.

3. Incute timore ai rivali in amore

Sarà perché ormai coloro che hanno un viso glabro vengono considerati dei “perfettini”, ma la barba è capace di incutere timore, soprattutto ai rivali in amore.  Secondo uno studio pubblicato su Behavorial Ecology l'uomo barbuto risulterebbe intimidatorio, principalmente agli occhi di altri uomini. In effetti la barba, fa apparire la mascella più grande donando un aspetto più aggressivo.   Forse chi la porta non lo è realmente, ma di questi tempi, si sa, è l’apparenza che fa la differenza.

4. Si cura di più

Contrariamente a quanto si pensa, la barba lunga non è ispida e poco curata, ma anzi esistono una serie di segreti per mantenerla perfetta, come ad esempio usare il balsamo per capelli e pettinarla regolarmente. Gli uomini che hanno la barba lunga, anche quelli con un aspetto trasandato, in realtà curano moltissimo la loro igiene.

5. Ha un fascino “paterno”

Gli uomini con la barba sembrano essere più maturi e protettivi, proprio come i papà. Sono capaci di trasmettere sicurezza ed hanno un fascino "paterno": la barba conferisce maturità ma allo stesso tempo non invecchia. Sono proprio questi dettagli che fanno impazzire moltissime donne. L'importante è però avere cura della propria barba altrimenti l'unico risultato è quello di apparire trasandati.

6. Ha la pelle più morbida, giovane e sana

Erroneamente si è portati a pensare che chi ha la barba sia più soggetto ad irritazioni, rispetto a chi ha il viso rasato. In realtà l'uomo barbuto ha la pelle più liscia e idratata perché maggiormente protetta dagli agenti esterni: non ci sono quindi problemi di follicolite o pelle arrossata. Inoltre la barba folta aiuta a anche la cute a mantenersi più giovane e sana: da uno studio condotto dalla University of Southern Queensland è emerso che la barba riesce a bloccare fino al 95% dei raggi UV. Ciò rallenta sia il processo di invecchiamento ma riduce anche la possibilità di ammalarsi di melanomi e cancro alla pelle.

7. È più paziente

Decidere di portare la barba può essere un modo per dimostrare quanto si è pazienti: crescere la barba richiede tempo quindi ciò non denota impetuosità o frettolosità. Parliamo di un uomo paziente e calcolatore che preferisce fare le cose bene e con cura piuttosto che farle in modo frettoloso e imperfetto: la barba ha bisogno infatti di essere tagliata e rifinita con cura.

8. È alla moda

Infine non possiamo nascondere il fatto che la barba sia davvero trendy: simbolo della barba super folta sono gli hipster ma il viso irsuto è amato in tutte le sue declinazioni: quando è morbida e ben curata piace tantissimo alle donne. Inoltre sono ormai tantissime la star e i personaggi dello spettacolo barbuti, segno che la barba piace ed è alla moda.