Quattro sorelle fotografate ogni anno per 36 anni. Ecco le commoventi immagini
Le fotografie, si sa, sono un modo per ricordare dei momenti e delle persone speciali della propria vita e, viste ad anni e anni di distanza, fanno un certo effetto. C'è chi sfoglia i propri album con nostalgia, chi va fiero di tutte le esperienze fatte da giovane e chi semplicemente si diverte a confrontare il proprio aspetto attuale con quello del passato: insomma, le foto sono veri e propri "pezzi di vita stampati". Lo hanno capito bene queste 4 sorelle che hanno preso parte al progetto fotografico di Nicholas Nixon, che ha mostrato chiaramente come si sono trasformate con il passare degli anni.
Il progetto "Brown Sister"
Quattro donne, quattro sorelle, quattro vite fotografate ogni anno per mostrare i cambiamenti del corpo e del volto, le trasformazione dello stile e delle mode. “Brown Sisters” è il progetto del fotografo Nicholas Nixon, un vero e proprio racconto per immagini della storia contemporanea. Era il 1976 quando Nixon ha scattato la prima fotografia, all'epoca ha deciso di immortalare la giovane moglie Babe in posa con le sue sorelle Heather, Mimi e Laurie in occasione della festa di laurea di quest'ultima. Da quel momento in poi, un po' per gioco, un po' per sperimentare una nuova tecnica, il fotografo ha continuato a realizzare anno dopo anno degli scatti "di famiglia". L'obiettivo era fissare sulla carta la trasformazione dell'essere umano.
Le sorelle fotografate per 36 anni
L'esperimento fotografico è proseguito per ben 36 anni, ogni anno le quattro sorelle si ritrovavano per essere immortalate dall'obiettivo replicando la stessa posa dell'anno precedente. Nonostante ciò, i cambiamenti sono decisamente visibili. Attraverso quegli scatti è possibile notare come si sono evolute nel passaggio dalla giovinezza all'età adulta, fino alla maturità, ma anche le trasformazioni che ci sono state nel loro stile e nelle loro acconciature. Nel corso degli anni hanno sfoggiato pantaloni a zampa di elefante, camicette, maglioni, vestitini estivi, capelli lunghissimi, di media lunghezza, code di cavallo, tagli corti. Gli splendidi 40 scatti di Nicholas Nixon, tutti in bianco e nero, sono diventati una sorta di commovente album di famiglia attraverso cui è possibile notare il tempo che passa, il corpo che si trasforma e le mode che si susseguono dal 1976 fino ad oggi. Ancora oggi il lavoro del fotografo è molto apprezzato, la sua serie è stata esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York e ha ispirato anche la pubblicazione di un libro dal titolo "The Brown Sisters: Forty Years".