video suggerito
video suggerito

4 alternative per realizzare una treccia

Una moda che non passa mai quella della treccia, soprattutto con la stagione estiva, quando il caldo ci costringe a code alte e raccolti. Vi proponiamo 4 differenti alternative da scegliere in base al tipo di capelli e all’outfit.
227 CONDIVISIONI
treccia

A volte basta davvero poco per cambiare… testa (in senso esclusivamente estetico, s’intenda!). Non è necessario stravolgere il proprio look con colori o tagli di cui potremmo pentirci: la treccia è romantica e super femminile, è uno degli evergreen che non tramonta mai e può essere un’ottima alternativa alla classica pony tail, ma decisamente più versatile. Infatti esistono tantissimi tipi di trecce e di acconciature da creare per ogni occasione e outfit. Vi proponiamo 4 alternative in grado di adattarsi a diverse tipologie di capello e di situazione, a voi la scelta!

 1. La treccia a spiga di grano

treccia a spiga di grano

Perfetta per i tagli sfilati.

Adatta ai look sbarazzini e a quelli “country chic”.

– Sulla capigliatura asciutta spruzzate della lacca (per “sporcare” i capelli) e mettete della cera sulle lunghezze (così da tenere le ciocche ben separate)

– Impostate la vostra abituale riga

– Spostate i capelli, lateralmente, in un’unica sezione

– Legateli alla base senza stringere troppo (la treccia dovrà essere “morbida”)

– Partendo dall’altezza dell’elastico, dividete in 3 sezioni la coda iniziando ad intrecciare le ciocche su se stesse, sempre mantenendo una tensione blanda (mi raccomando, non stringete!)

– Una volta conclusa la treccia prendete le parti esterne e “tiratele” verso l’esterno (non troppo, altrimenti si scioglierà, giusto per dare l’effetto “spettinato”); in questa maniera le ciocche più corte usciranno dalla treccia e si avrà l’effetto “spiga di grano”.

– “Fermate” il tutto con della lacca

 2. La treccia alta a sei / six braid ponytail

trecce alta a sei

Perfetta per chi ha tanti capelli e vuole diminuirne il volume o per chi ha i capelli molto lunghi.

Sicuramente la più versatile, perfetta sia con gli outfit più sportivi che con quelli più eleganti.

– Spruzzate della lacca sulla sommità alta della testa e spazzolate tutta la capigliatura e portatela verso la parte alta della nuca

– Se volete ottenere un effetto più “compatto” bagnate le lunghezze con dei semi di lino o dei cristalli liquidi.

– Dividete le lunghezze in 3 sezioni e incominciate a intrecciarle, attenzione: a sua volta ogni ciocca va ulteriormente divisa in due ed intrecciata (ecco che così le ciocche sono 6!)

– Proseguite fino alla fine lasciando circa 4 cm.

– Mettete della lacca per “fermare” la pettinatura

3- Acconciatura: la treccia “punk”

Si tratta di un raccolto che ben si adatta ai look rock e agli outfit più aggressivi. Se “esasperata” può assumere l’aspetto di una cresta.

trecce punk

– Dividete la parte superiore dei capelli prendendo come riferimento le sopracciglia.

– Isolate quindi la zona che arriva circa a ¾ delle sopracciglia tracciando con un pettine un triangolo che finisca al centro della testa.

– Bloccate con un becco e accantonate momentaneamente.

– Iniziate da uno dei due lati: spruzzate della lacca, spazzolate la sezione su cui state “lavorando” verso la parte posteriore della testa e incominciate partendo dall’attaccatura dei capelli.

– Dividete in 3 e intrecciate cercando di rimanere sempre molto aderenti alla cute in modo da formare una treccia “attaccata”.  Terminate nella parte posteriore della nuca. Seguite le “rotondità” della testa.

– Eseguite  le stesse istruzioni per l’altro lato.

– Chiudete le due trecce con degli elastici e  portatele verso l’alto mantenendole “ aderenti” alla cute, oppure arrotolatele su stesse  creando degli chignon, ottenendo così un “effetto corto”.

– Sciogliete la parte superiore che avevate accantonato, spruzzatela con della lacca, cotonate la base e spazzolate leggermente indietro puntando le estremità.

– Terminate con della lacca

4. Acconciatura: la treccia romantica

La classica pettinatura che tutte le ragazze sognano per il giorno del si, quella delle principesse, la più “dolce” e femminile in assoluto, perfetta non solo per i grandi eventi, ma anche per le serate più mondane, pur se abbinata ad un abito che sia “all’altezza”.

treccia romantica

– Dividete la testa in due parti facendo una riga al centro

– “Sporcate” i capelli con delle cere o degli olii

– Iniziate da uno dei due lati: intrecciate le ciocche (molto grosse), divise in 3 sezioni, partendo dalla base e seguendo le rotondità della testa.  Arrivate fino alla fine e legate con un elastico.

– Ripetete la stessa operazione dall’altro lato.

– Avvolgete le due trecce su se stesse creando un grosso “torchon” (ovvero arrotolatele tra loro)

– Arrotolate il “torchon” su se stesso rimanendo ad altezza nuca e puntate con delle forcine.

–  “Fermate” l’acconciatura con della lacca o del lucido

Per la consulenza si ringrazia Andrea Diletto, hairstylist "Maison Mamì" Foro Buonaparte, Milano

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views