come far crescere i capelli in poco tempo

Porre rimedio ad un taglio sbagliato o ritornare ad una lunga chioma dopo essersi pentite di un taglio di capelli troppo corto non è un'impresa impossibile.

Sicuramente non esistono miracoli ma modi efficaci su come far crescere i capelli velocemente, anche dopo un taglio disastroso o un'ingestibile frangetta troppo corta. Prendersi cura del cuoio capelluto, stimolare la circolazione per favorire l'apertura dei follicoli e introdurre una sana alimentazione nelle proprie abitudini sono solo alcuni dei passi per ottenere una crescita più veloce dei capelli.

Spesso un taglio corto può sembrare un dramma e la piega fai da te non è mai come quella del parrucchiere così ci si chiede quali sono le cose da fare per una crescita dei capelli più veloce. Tutta questione di haircare -circolazione, micro-circolazione e stimolazione dei follicoli- buone abitudini alimentari e altri piccoli ma importanti accorgimenti.

Diversi sono i fattori che possono influire sui tempi di ricrescita del capello: stile di vita, dieta sana, sesso ed età sono solo alcuni di questi. Mediamente i capelli crescono circa 1mm al giorno e la soluzione migliore per ottenere capelli più lunghi in meno tempo è quella di imparare a prendersi cura dei follicoli e del cuoio capelluto. Come?

Questi 15 trucchetti sul far crescere i capelli in fretta risponderanno a molti dubbi e interrogativi, forniranno idee su come facilitare la crescita dei capelli e sveleranno tutte le buone e sane abitudini da seguire per avere una chioma lunga, sana e forte.

Tutti i modi per far crescere i capelli più velocemente

Prima di ricorrere a soluzioni fai da te o rimedi non del tutto affidabili bisogna raccogliere tutte le informazioni del caso e informarsi sui metodi più efficaci per stimolare la crescita dei capelli.

Come far crescere i capelli? Ci sono sicuramente alcune cose da evitare se si vuole stimolare una crescita più veloce della chioma e curare i capelli per farli crescere più in fretta e in modo sano.
Se da un lato bisogna eliminare le cattive abitudini quotidiane che danneggiano il cuoio capelluto, indebolendolo, dall’altro è bene conoscere tutti i trucchi che servono a nutrire il capello e rinforzarlo.

1. Massaggia il cuoio capelluto

Durante lo shampoo è bene massaggiare la cute con i polpastrelli facendo una leggera pressione: in questo modo si favorisce una corretta circolazione sanguigna, si stimola la crescita dei capelli e ci si prende cura della propria chioma in modo rilassante. Questo trucchetto serve ad aprire i follicoli, ad attivare la microcircolazione e quindi a far rigenerare i capelli in modo più rapido.

Inoltre è sempre meglio evitare lavaggi troppo frequenti: una cattiva abitudine troppo diffusa che incide negativamente sulla crescita del capello, ancor peggio se vengono utilizzati prodotti utilizzati che contengono siliconi o sostanze troppo aggressive per la cute. Perciò è consigliabile ridurre i lavaggi a 2 massimo 3 volte a settimana.

2. Migliora le abitudini alimentari

mangiare sano fa bene ai capelli

Una giusta dieta abbinata alla corretto integrazione di alcuni cibi favorisce una crescita dei capelli in poco tempo.

Ecco una breve lista degli alimenti che aiutano la ricrescita veloce:

  • pollo, lenticchie, piselli, uova e latte per accelerare la crescita del capello;
  • limone, kiwi, arancia, prezzemolo aiutano la circolazione del cuoio capelluto;
  • olio di semi di oliva e noci favoriscono invece la microcircolazione.

3. Aiutati con integratori e vitamine

Una giusta alimentazione può essere anche abbinata all’assunzione di integratori e vitamine (attenzione: non sono sostitutivi di cibi e alimenti). In generale le vitamine che portano benefici ai capelli sono: vitamina A, vitamina E, C, B5 e B6. Inoltre ferro e sali minerali (magnesio, zinco e rame) sono ottimi alleati dei capelli lunghi.

4. Cuscino di seta

utilizzare un cuscino di seta

Utilizzare una federa in seta è un trucchetto per i capelli, ma anche per la pelle, che non tutti conoscono ancora. Questo tessuto molto delicato ha una caratteristica essenziale per la cura del capello: non assorbe sebo. In questo modo i capelli non solo risulteranno più morbidi e appariranno visibilmente più lucenti ma il cuoio capelluto e i follicoli avranno modo di respirare durante la notte.

Non soffocare il capello nelle ore notturne favorisce la microcircolazione e l'idratazione della cute: seta= circolazione = capello idratato = capello sano = crescita più rapida dei capelli.

5. Ridurre lo stress aiuta i capelli a crescere

L’ormone dello stress è spesso ritenuto causa dell’indebolimento del capello. In effetti l’aumento di periodi stressanti influisce negativamente sui follicoli, rallenta la crescita del capello e soprattutto indebolisce il cuoio capelluto provocando anche la caduta dei capelli.

Combattere lo stress ed eliminarne le cause non è naturalmente semplice, ma possono esserci delle pratiche quotidiane che possono influire positivamente sull’umore femminile e aiutano a gestire lo stress.
Ridurre l’impatto negativo che ha sul corpo e sulla mente comporta effetti positivi anche sulla crescita dei capelli che sarà facilitata e sicuramente più rapida. In periodi particolarmente debilitanti può essere utile l’assunzione di integratori che supportino l’organismo in momenti stressanti che possono avere ripercussioni sul corpo.

6. Bevi molta acqua

L’idratazione è importante. Bere molta acqua infatti non solo porta benefici al corpo, come la diminuzione della ritenzione idrica o l’eliminazione della pelle secca, ma aiuta anche i capelli, li idrata, rinforza e ne riduce i tempi di crescita. Il risultato? Capelli più lunghi in meno tempo.

Si consiglia perciò di abbinare agli altri trucchi per far crescere i capelli velocemente anche 2 litri di acqua al giorno.

7. Acqua fredda per il risciacquo

Tra i trucchi per facilitare la crescita dei capelli e ottenere una chioma lunga e fluente più in fretta c’è uno step molto semplice e veloce: i capelli vanno risciacquati con acqua fredda.
Dopo lo shampoo ed eventuali altri trattamenti (balsamo, maschera etc.) bisogna effettuare il risciacquo finale con acqua fredda: questo trucchetto aiuta il capello, ne evita l’indebolimento e soprattutto previene lo stress provocato dai cambi di temperatura successivi al lavaggio.

8. Spazzola i capelli

spazzolare i capelli fa bene

Altro alleato della crescita dei capelli è la spazzola. In effetti è buona abitudine spazzolare di frequente i capelli, pettinarli con cura senza esercitare una pressione eccessiva (così facendo otterreste l’effetto opposto: capelli spezzati). Farlo assiduamente porta ad un risultato simile a quello del massaggio del cuoio capelluto: l’aumento della circolazione e perciò una crescita più veloce.
I capelli ben spazzolati sono più sani e lucenti

9. Asciugacapelli a distanza

il phon troppo vicino fa male ai capelli

Come far crescere i capelli? Non bisogna esercitare calore diretto o troppo ravvicinato. Il motivo è quello appena descritto: rischio shock termico per i capelli, questo comporterebbe una fragilità del capello favorendone una caduta più rapida anziché una crescita più veloce.
Se si vuole ottenere una chioma più lunga in poco tempo e soprattutto forte e voluminosa bisogna utilizzare qualche piccolo accorgimento: tenendo il fon lontano (circa 10cm dai capelli), non utilizzare la massima potenza né la temperatura più elevata.

10. Proteggi i capelli

I capelli andrebbero sempre protetti dalle temperature rigide: in inverno è consigliato coprirli con cappelli di lana o berretti morbidi; anche durante la calda stagione estiva è buona abitudine proteggerli dalla luce diretta del sole utilizzando un foulard, un pareo o magari una bandana.
In questo modo la chioma è ben protetta dai disastrosi effetti delle temperature e si mantiene più forte e meno sottoposta a caduta.

11. Tagliali con frequenza

tagliare spesso i capelli li fa crescere

Ebbene sì, al contrario di ciò che si pensa, tagliare i capelli spesso porta ad una crescita più veloce. Il capello cresce più velocemente eliminando doppie punte che normalmente rallentano la sua ricrescita. Il parrucchiere come miglior amico: anche un hairstylist confermerà che accorciando le punte con maggiore frequenza si otterrà il risultato desiderato.
In via definitiva tagliare spesso i capelli contribuisce a dar forza al capello, lo rinforza e rinvigorisce ed è perciò una sana abitudine che andrebbe seguita se si vuole favorire la crescita dei capelli.

12. Prodotti naturali per far crescere i capelli

Alcuni metodi per far crescere i capelli in modo naturale, nutrono correttamente i follicoli e la cute e facilitano una crescita più veloce della chioma. Vi sono alcuni prodotti molto efficaci come olio di ricino, maschere all’aloe vera, risciacqui con rosmarino o con l’aceto bianco.

Un altro rimedio naturale da approfondire è quello di tingere i capelli con l’hennè, questo prodotto, utilizzato moltissimo come rimedio naturale ai capelli bianchi, rinforza il capello e ne stimola la crescita.

Ecco un rimedio naturale fai da te tutto casalingo per stimolare la crescita della chioma e ottenere buoni risultati in fretta.

13. Balsamo sempre con te

Ogni volta che effettuate lo shampoo (non più di tre volte a settimana se volete tenere in salute i vostri capelli) abbinate un buon balsamo da utilizzare subito dopo e prima di un eventuale maschera. Come detto ci sono alcuni ingredienti che stimolano più facilmente la crescita: olio di cocco, olio d'oliva, aloe vera e ancora altri.

14. Maschere e trattamenti settimanali

Se si vuole stimolare una crescita del capello e ottenere buoni risultati in poco tempo bisogna curare i capelli con trattamenti e maschere naturali: almeno una volta a settimana. In questo modo si otterrà una chioma sana, fluente e lucida.

Due maschere per far crescere i capelli

Alcuni trattamenti possono aiutare a raggiungere l'obiettivo: capelli sani e lunghi. Le maschere a base di fieno greco e uovo sono due rimedi utilissimi e molto semplici da poter applicare sui capelli una volta a settimana.

Trattamento al fieno greco (pre-shampoo)

Anche conosciuto come methik, il fieno greco è un ingrediente per la cura dei capelli da avere sempre in dispensa. Infatti essendo un’erba naturale ricca di fitoestrogeni, vitamine, proteine e sali minerali è un ottimo rimedio per far crescere i capelli più velocemente, idratarli, conferire volume, dare lucentezza e ridurre il rischio di caduta.

Il fieno greco è disponibile sia in polvere che in semi e, in entrambi i casi, va idratato prima dell’applicazione sui capelli (non più di 12 ore).

Ingredienti:

  • fieno greco in polvere (1 cucchiaio)
  • acqua calda (300 grammi) – si consiglia di aggiungerla poco alla volta poiché in base alla provenienza del prodotto il quantitativo può cambiare.

Tempo di preparazione:

  • 20 minuti
  • 2 ore di riposo

La consistenza deve essere la stessa della crema pasticciera, fluida ma non liquida.
Una volta preparato va applicato con cura sui capelli, massaggiato e tenuto in posa circa 30 min. Attenzione a non esagerare con i tempi altrimenti otterrete l’effetto opposto.

Questa maschera al fieno greco è ideale anche per chi ha i capelli grassi.

Maschera all’uovo (pre-shampoo)

Immancabile alleato in cucina e amico fidato per la cura dei capelli, l’uovo ha proprietà benefiche e aiuta ad accelerare la crescita dei capelli, velocizzando i tempi.
Ecco perché le uova sono tra gli ingredienti più utilizzati nella preparazione di rimedi naturali per rinforzare i capelli.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di miele

Questi tre elementi combinati aiutano a velocizzare la crescita del capello.

Tempo di preparazione

  • 5 minuti

Dopo aver sbattuto per alcuni secondi l’uovo bisogna aggiungere olio d’oliva e miele e mischiare il tutto per un paio di minuti. Una volta ottenuta la maschera per far crescere i capelli basterà applicarla, massaggiare per qualche minuto e tenerla in posa per 10 minuti.

Naturalmente le maschere e i trattamenti naturali vanno fatti almeno una volta a settimana per ottenere l’effetto capelli lunghi desiderato.

15. NO alle acconciature tirate

Naturalmente non vuol dire che i capelli raccolti sono vietati, ma che tirarli eccessivamente e troppo frequentemente contribuisce al loro indebolimento e alla loro caduta. Uno degli effetti più disastrosi di questa cattiva abitudine può essere l’alopecia da trazione.

Una volta definite le cattive abitudini che incidono negativamente sulla crescita dei capelli, rallentandone il processo, passiamo ai metodi più efficaci per stimolare una crescita più veloce del capello.

Per terminare con un quadro più che completo ecco come ottenere una chioma lunga in poco tempo.

2 Modi veloci per far crescere i capelli in pochissimo tempo

I 15 trucchi su come far crescere i capelli in modo rapido, se seguiti con assiduità, portano a risultati molto veloci e soprattutto efficaci. Di seguito riportiamo 2 tecniche veloci che aiutano ad avere capelli lunghi nel minor tempo possibile.

Nel video è spiegato come ottenere risultati sorprendenti in una notte con un rimedio tutto naturale.

 

Come far crescere i capelli di 5 cm con un rimedio fai da te incredibile ed in pochissimo tempo.