Esfoliare la pelle è fondamentale per prendersi cura di sè, sia che si tratti del proprio viso che del corpo. Perchè è così importante? L'esfoliazione è lo step necessario per eliminare le cellule morte della pelle: solitamente una cellula epidermica dura all'incirca 28 giorni, e viene rimossa solamente attraverso un'azione esfoliazione meccanica effettuata attraverso l'utilizzo di microgranuli. Lo scrub cambia a sua efficacia a seconda della grandezza e della "durezza" dei microgranuli e delle sostanza da cui è composto: ecco 11 prodotti da provare per fare lo scrub a viso e corpo!

  1. L'Oréal – Sugar Scrub: un esfoliante viso realizzato con 3 zuccheri selezionati, grezzo, di canna e bianco) e arricchito da Burro di Cacao. La combinazione di questi ingredienti permette di esfoliare con delicatezza la pelle secca e di nutrirla intensamente nello stesso momento.
  2. Skin Labo – Gel Scrub Corpo rigenerante: formulato con polvere fossile di alghe marine che esfolia delicatamente la pelle. Ha una molteplice azione che oltre ad esfoliare, rigenera e riattiva la micro-circolazione, donando alla pelle una nuova luminosità.
  3. Nashi Argan – Gentle Scrub: un peeling che unisce alla perfezione azione esfoliante ed idratante. I granuli di Nocciolo di Albicocca e Perle di Jojoba eliminano le cellule morte e le impurità mentre l'Olio di Argan Biologico e Glicerina nutrono e idratano la pelle rendendola morbida e vellutata.
  4. Comfort Zone – Essential Peeling: non il solito scrub. Si tratta infatti di una maschera esfoliante cremosa enzimatica, arricchita con un osmolita naturale che permette di rinnovare delicatamente la pelle rispettando l’equilibrio cutaneo.
  5. Nuxe – Gommage corpo esfoliante e nutriente: lo scrub corpo che esfolia e nutre allo stesso tempo. Grazie all'azione dei micro chicchi di riso e dei Cristalli di zucchero elimina le cellule morte dallo strato superficiale della pelle, mentre il miele protegge la barriera cutanea e il mix di olio di girasole, di argan e di borragine uniti al burro di Karité idrata e lenisce la pelle.
  6. The Ordinary – AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution. 30ml: il trattamento che esfolia il tuo viso in 10 minuti. Un prodotto dalla duplice azione, dal momento che gli alfa idrossiacidi (AHA) agiscono a livello superficiale regalando alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme, mentre i beta idrossiacidi (BHA) esfoliano la pelle, svolgendo inoltre la funzione decongestionante dei pori per un aspetto più  compatto.
  7. Diptyque – Exfoliating body polish: un esfoliante per il corpo estremamente delicato che lascia la pelle liscia e vellutata grazie all'olio di melagrana che ha un'azione emolliente, il gelsomino lenitivo e il burro di pesca nutriente.
  8. Rituals – The Ritual of Ayurveda Body Scrub: molto più di uno scrub corpo. L'esfoliazione viene effettuata con un antico sale cristallino dell’Himalaya che ha un'azione depurativa e armonizzante per l’equilibrio interiore. Questo prodotto rilascia sulla pelle una strato di olio che lenisce e nutre a fondo.
  9. Sephora – Gommage detergente esfoliante: il gommage quotidiano per il corpo, per coccolarsi e avere sempre una pelle morbidissima.  La sua texture corposa e i microgranuli esfolianti sono molto delicati: questa caratteristica rende il prodotto perfetto da utilizzare anche tutti i giorni sotto la doccia.
  1. Frankbody – L'esfoliante originale al caffè: uno scrub al caffè da utilizzare sotto la doccia per ottenere una pelle morbida e levigata. Non dovrai fare altro che massaggiarlo sulla pelle umida e poi risciacquare con cura e acqua fresca.
  2. Bobbi Brown – Buffing Grains for Face: il prodotto perfetto per creare il tuo scrub personalizzato. Ti basterà miscelare questi granuli alla tua maschera viso o semplicemente all'acqua per ottenere un'azione esfoliante e avere un incarnato morbido e vellutato.