video suggerito
video suggerito

101 anni fa nasceva il reggiseno, l’invenzione che ha rivoluzionato la vita delle donne

Il 3 novembre del 1914 è stato brevettato per la prima volta il reggiseno, il capo di biancheria intima femminile che ha cambiato la vita delle donne. E’ stato ideato da Mary Phelps Jacobs che ha creato il “Backless Brassiere” per coprire il suo seno in occasione del ballo delle debuttanti, dove avrebbe dovuto indossare un abito particolarmente scollato.
A cura di Valeria Paglionico
991 CONDIVISIONI
Immagine

Il 3 novembre del 1914 è stato brevettato per la prima volta il reggiseno. Il capo di biancheria intima femminile che ha cambiato la vita delle donne è stato ideato dalla ricca ereditiera newyorkese Mary Phelps Jacobs, una diciannovenne attivista per la pace, che aveva bisogno di coprire il suo seno in occasione del ballo delle debuttanti, dove avrebbe dovuto indossare un abito particolarmente scollato e trasparente.

Il primo modello della storia è stato il Backless Brassiere, era creato con due comuni fazzoletti uniti da nastri di raso rosa, era soffice, leggero e conforme all’anatomia del corpo femminile. Sono proprio queste le caratteristiche che sono state subito amate dalle donne, che grazie a questo reggiseno innovativo hanno potuto sostituire i precedenti e dolorosi sistemi di contenimento come i corsetti, le stecche di balena o il mammilare, una fascia di cuoio che appiattiva il seno. Alcuni attribuiscono la maternità del reggiseno a Madame Herminie Cadolle, una francese che all'Esposizione Universale di Parigi del 1889 aveva presentato un corsetto tagliato a metà chiamato "soutien-gorge". Solo con il brevetto della Jacobs, però, il capo di lingerie è riuscito a cambiare radicalmente il modo di vestire delle donne, che da quel momento in poi sono riuscite ad esaltare la parte più femminile del proprio corpo e allo stesso tempo a sostenerla, limitando i disagi a cui si va incontro tenendola completamente libero.

Inizialmente, la Jacobs aveva prodotto alcune centinaia di pezzi del suo articolo, a cui aveva dato il nome di “Caresse Crosby”, ma non è mai riuscita a farlo decollare veramente. E’ proprio a questo punto che aveva deciso di lasciar perdere l’attività e di vendere il brevetto alla  Warner Brothers Corset Company di Bridgeport, nel Connecticut, per 1.500 dollari, inconsapevole del fatto che il capo sarebbe diventato una vera e propria miniera d’oro negli anni successivi. “Non posso dire che il reggiseno occuperà mai un posto nella storia come quello del battello a vapore, ma fui io ad inventarlo”, ha dichiarato Mary Phelps ricordando quegli anni della sua giovinezza. La parola reggiseno era apparsa per la prima volta sulla rivista Vogue nel 1907 ma è solo dopo il suo brevetto che è diventato popolare ed è stato commercializzato in tutto il mondo fino ad oggi.

991 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views