Avete notato che nelle ultime ore Instagram è stato invaso da foto del passato? Non si tratta di un caso, anche se sembrerebbe che tutti sono stati travolti dall'effetto nostalgia, in verità stanno solo accettando la nuova sfida social diventata virale chiamata #10YearsChallenge. In cosa consiste? Nel postare gli scatti risalenti a 10 anni fa, così da mostrare la propria evoluzione sia estetica che professionale. Sono moltissime le star che hanno preso parte alla gara, non avendo paura di mostrare i segni dell'invecchiamento. Chiara Ferragni, Jennifer Lopez, Alessia Marcuzzi: ecco tutte quelle che hanno riaperto la "scatola dei ricordi".

Le star condividono le foto di 10 anni fa

Sui social se ne vedono ogni giorno di tutti i colori e nelle ultime ore sta spopolando una nuova tendenza, si chiama “10 Years Challenge” ed è una sfida diventata virale. Cosa si chiede a tutti quelli che la accettano? Di postare foto risalenti a 10 anni fa, non avendo paura di mettere in mostra i segni dell'invecchiamento. Le star non hanno perso occasione per riaprire la scatola dei ricordi e sono moltissime quelle che stanno mostrando ai followers gli scatti del loro passato. Una tra le prime ad averlo fatto è stata Chiara Ferragni, all'epoca aveva appena fondato The Blonde Salad e si divertiva a fare foto ai suoi look griffati. Oggi è mamma, moglie di Fedez, imprenditrice digitale ma, nonostante ciò, non ha perso la bellezza che l'ha sempre contraddistinta. A seguirla, anche Alessia Marcuzzi, che 10 anni fa era alle prese con la conduzione del Grande Fratello, Jennifer Lopez, che invece aveva un grosso pancione, Reese Witherspoon, per cui il tempo sembra non essere mai passato. Insomma, a quanto pare la #10YearsChallenge è piaciuta non poco alle star e hanno trovato il modo per dimostrare che il passare degli anni non gli fa paura, vantano sempre uno splendore oltre ogni limite.

10 Years Challenge, a cosa serve realmente?

La 10 Years Challenge sta spopolando sui social e, oltre a essere un gioco divertente con cui si mettono a confronto le proprie foto di 10 anni fa e di oggi, è utile anche per qualcosa di decisamente più inquietante. Quando si posta un'immagine su Facebook o su Instagram non si dimostra solo di non essere assolutamente invecchiati, i propri scatti vengono "dati in pasto" a un'intelligenza artificiale, per la precisione a un algoritmo di image recognition capace di riconoscere tutti gli elementi presenti, dall'automobile al cane, fino ad arrivare alla posizione. Come se non bastasse, mettendo a confronto foto di periodi completamente diversi, il sistema riesce anche a predire come cambieranno le persone con l'avanzare dell'età. Per funzionare in modo ottimale l'algoritmo ha però bisogno di milioni di dati ed è qui che entra in gioco la nota sfida social, che non sarebbe altro che una trovata per testare l'intelligenza artificiale. Insomma, non resta che chiedersi se i social sono davvero così pericolosi o se si tratta solo di insinuazioni.