La lacca per capelli è un prodotto utilizzato da tantissime donne: è utile per fissare le acconciature, facendole durare più a lungo, o per donare volume. Ma sapete che esistono degli usi alternativi della lacca per capelli? Questo indispensabile prodotto per il nostro hairstyle, infatti, può servire in casa per gli usi più utili e impensabili, risolvendo piccoli inconvenienti quotidiani. Scopriamo allora dei trucchi semplici e geniali per utilizzare la lacca per capelli in modo alternativo.

1.Addio calze smagliate

Le calze smagliate sono l'incubo di ogni donna: una volta infilate con molta attenzione, possiamo spruzzare la lacca per capelli sull'intera lunghezza dei collant, in modo da prevenire noiosi inconvenienti e rendere il nylon più resistente e duraturo nel tempo. E se le calze si sono già strappate? Spuzzate la lacca sulla parte smagliata: i polimeri contenuti nella lacca si combineranno con il nylon, evitando che lo strappo diventi più evidente.

2.Mai più zip che si allentano

La zip che si allenta è un altro antipatico inconveniente che può farci saltare i nervi, soprattutto se stiamo uscendo e siamo di fretta. Che si tratti di un jeans, un giubbotto, un vestito o una borsa, spuzzate una dose generosa di lacca per capelli sulla zip: in questo modo riuscirete a fissarla per un bel po', così da farla chiudere alla perfezione.

3.Sopracciglia sempre in ordine

La lacca per capelli può essere un valido aiuto anche per le tue sopracciglia. Vuoi tenerle sempre in ordine e precise? Spruzza la lacca su uno spazzolino da mascara pulito, o anche su uno spazzolino da denti che non utilizzi, e passalo sulle sopracciglia partendo dall'angolo interno e procedendo poi verso l'esterno. Oltre a sistemare capelli indisciplinati metterà a posto anche sopracciglia in disordine in pochi minuti.

4.Scarpe meno scivolose e lucide più a lungo

Capita spesso, soprattuto con scarpe che si infilano, che l'interno sia scivoloso: spruzzate la lacca nelle vostre scarpe, così creerà attrito e le scarpe vi calzeranno alla perfezione. Con la lacca per capelli potete poi lucidare le scarpe in cuoio: utilizzandola al posto del lucido per scarpe. Eliminate la polvere dalla scarpe con un panno morbido, spruzzateci sopra la lacca e lasciate asciugare fuori. Oltre ad essere più lucide, saranno anche protette da macchie e gocce di acqua .

5.Elimina le macchie, anche dagli indumenti in pelle

La lacca per capelli vi aiuterà ad eliminare anche alcune macchie difficili dai vostri tessuti: è infatti efficace contro le macche di vino, inchiostro e smalto per unghie. Per farle sparire vi basterà spruzzare lo spray per capelli su un panno pulito e strofinare con delicatezza per eliminare le macchie. Si tratta di un rimedio utile anche per giubbotti e pantoloni in pelle: in questi casi, spruzzate la lacca sulla macchia, lasciate agire per 5 minuti e passateci sopra un panno pulito. Potete poi applicare un prodotto specifico per la pelle, così da eliminare ogni residuo di lacca.

6.Aiuta a far durare a lungo piante e fiori

Avete ricevuto un bel mazzo di fiori, o li avete recisi dal vostro giardino? Se volete che durino più a lungo, spruzzate un po' di lacca per capelli sui petali e sulla parte inferiore delle foglie, da circa 30 cm di distanza, fate asciugare e sistemate i fiori nel vaso con l'acqua. Questo sistema potete adottarlo anche con le piante, soprattutto per tenerle proteggerle a fine stagione: se avete una pianta di erica, ad esempio, resterà intatta per tutto l'inverno.

7.Facilita l'ingresso del filo nell'ago

Un utilizzo casalingo e molto utile, della lacca per capelli, potrà interessare chi ama cucire, ma anche chi si ritrova a dover fare un rammendo veloce. Sappiamo tutti quanto sia difficile inserire il filo nella cruna dell'ago, operazione che può farci davvero perdere la pazienza. In questi casi vi basterà spruzzare la lacca sul capo del filo: in questo modo non si piegherà e riuscirete a infilarlo facilmente nell'ago.

8.Protegge le tende dalla polvere

Le tende sono un vero e proprio ricettacolo di polvere, in casa. Per evitare di farne accumulare troppa, spruzzate su tutta la superficie delle tende la lacca per capelli: in questo modo si creerà una barriera che la manterrà pulita più a lungo. Prima di utilizzarla, però, verificate prima la resistenza del tessuto su un piccolo angolo nascosto della tenda: se si tratta di un materiale particolarmente delicato, infatti, potrebbe macchiarsi.

9.Perfetta per lucidare mobili e oggetti in ottone

La lacca per capelli è perfetta anche per proteggere e lucidare le superfici lisce e lucide della nostra casa, da passare proprio come un normale spray per la polvere. Anche gli oggetti in ottone torneranno splendenti: spruzzateci sopra un po' di lacca, che creerà una barriera protettita, proteggendoli dall'ossidazione. Non si formeranno quindi quelle antiestetiche macchie scure.

10.Fa durare più a lungo i palloncini e disegni dei vostri bambini

Se i vostri bambini vogliono far durare più a lungo i palloncini a elio, di quelli che solitamente si comprano a fiere e feste, spruzzateci sopra un po' di lacca, così potranno giocarci qualche giorno in più. Con la lacca potete anche proteggere i loro disegni più belli, anche quelli fatti con i gessetti: spruzzatela sul foglio, così i colori resteranno intatti. Potrete così appenderlo in cucina o in cameretta: il disegno dei vostri piccoli non scolorirà.