Quello fra padre e figlia è un rapporto complesso ma allo stesso tempo estremamente profondo. Per una bambina il papà sarà sempre il primo amore, l’unico punto di riferimento maschile e soprattutto il solo uomo del quale si potrà fidare. Dall’altro lato, per i papà crescere una figlia femmina ed istaurare un legame stretto con lei non è sempre così facile. Si dovranno annullare le distanze e trovare delle passioni, degli interessi o degli hobby in comune per far sì che la bambina provi piacere a passare del tempo con il padre. Inoltre, non gli si dovrà far mancare amore, affetto e sostegno: solo così le figlie femmine si innamoreranno del proprio papà. Ecco le 10 cose che ogni papà dovrà aspettarsi nel momento in cui ha accanto una figlia femmina.

1. Dovranno dare un giudizio ai loro look– Che siano bambine, adolescenti o donne non importa, il sesso femminile è sempre vanitoso e il giudizio di un papà è sicuramente uno tra i più preziosi. Questi dovranno realmente guardare gli outfit delle figlie e dovranno dare la loro sulla scelta fatta. Non a caso, una delle cose che le bambine dicono di più da piccole è: “Guardami papà”.

2. Diventeranno i loro primi fan – Uno dei compiti più importanti di un papà è quello di accrescere l’autostima della propria figlia. Per far si che la bambina cominci ad avere fiducia in se stessa, dovrà dunque incoraggiarla ed elogiarla per i progressi fatti nel corso della vita e per i risultati raggiunti, ovviamente quando lo merita.

3. Mai dire che sono ingrassate – Le donne sono molto sensibili quando si parla di peso e chili di troppo, anche quando è il papà a dire che forse dovrebbero dimagrire. Certo, lo dicono in buona fede, ma meglio considerare l’argomento un vero e proprio tabù.

4. Dovranno accettare che usciranno con altri uomini – Ogni papà vede la propria figlia come un essere puro ed illibato, è per questo che proverà una gelosia incredibile nel momento in cui la sua “bambina” comincerà ad uscire con i ragazzi. E’ un evento naturale e accettarlo renderà tutto più semplice. La stima da parte delle figlie, inoltre, sarà immensa.

5. Mai essere troppo rigidi – Una cosa che ogni papà dovrebbe sapere nel momento in cui cresce una figlia femmina è che essere troppo rigido non sarà proprio l’ideale per rendere quel rapporto unico. A volte si dovranno assecondare le scelte della propria figlia anche quando saranno sbagliate, altrimenti si dovrà affrontare la loro ira funesta.

6. Rassegnarsi ad essere presi in giro almeno una volta – “Togli quella gonna troppo corta”, “Non uscire con quel ragazzo”, “Non andare in quel locale” sono tutte cose che puntualmente le figlie femmine non ascolteranno e sicuramente troveranno qualche escamotage per farlo lo stesso. Un papà deve rassegnarsi, almeno una volta nella sua vita sarà preso in giro.

7. Le coccole saranno essenziali– Le femminucce, da quando sono bambine fino a quando diventano delle donne indipendenti vogliono essere accolte, abbracciate, coccolate e quando questi gesti provengono dal papà sono di una tenerezza infinita. I padri dunque non devono avere paura del contatto fisico, solo in questo modo riusciranno a rendere il rapporto meraviglioso.

8. Dovranno insegnare i valori che realmente contano – Nonostante le femmine vengano comunemente considerate il “sesso debole”, se verranno educate nel modo giusto riusciranno ad affrontare ogni sfida della vita. In particolare, dovrà essere il papà ad insegnargli i valori che realmente contano e le certezze alle quali potrà fare sempre riferimento.

9. Asseconderanno le loro passioni – Una figlia femmina sogna sempre che il proprio padre la sostenga in ogni scelta che fa, è proprio per questo che ci si dovrebbe sforzare di modo da capire realmente quali sono le sue passioni e le cose che la fanno stare bene. Solo così la ragazza si sentirà realmente stimata.

10. Le accompagneranno a fare shopping – Come ogni donna che si rispetti, la figlia femmina ama fare shopping e condividere questa attività con un papà è la cosa più bella del mondo per lei. Anche se i primi tentativi saranno goffi ed imbarazzati, a lungo andare anche loro capiranno quali sono i tratti distintivi dello stile delle figlie e arriveranno addirittura a fargli dei regali alla moda. Un vero e proprio orgoglio per ogni figlia femmina.