video suggerito
video suggerito

10 cibi da utilizzare per le pulizie di casa: dalle noci alla cipolla

Noci, sale e buccia di banana: cos’hanno in comune questi tre ingredienti? Tutti possono essere utilizzati per le pulizie di casa. Ecco 10 alimenti che non sapevi di poter utilizzare per avere una casa perfettamente pulita.
A cura di Redazione Donna
597 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso per avere una casa splendida e pulita ci affidiamo a costosi detersivi, mentre nella nostra cucina ci sono tantissimi alimenti che ci possono aiutare ad eliminare macchie, cattivi odori e a pulire in modo naturale la nostra casa senza spendere cifre folli. Ecco 10 cibi che puoi utilizzare per le pulizie di casa.

1.Buccia di banana: dopo aver mangiato il frutto la puoi utilizzare per tantissimi scopi come ad esempio pulire l'argenteria; ti basterà infatti strofinare la buccia sui tuoi oggetti per vederli brillare.

2.Sale fino: sapevi di poterlo utilizzare per eliminare le macchie di vino? Tutto quello che dovrai fare è cospargere la macchia con del sale e procedere con il normale lavaggio in lavatrice, ma attenzione: dovrete essere velocissime per fare in modo che il sale agisca perfettamente.

3. Noci: per eliminare un graffio da una superficie in legno puoi utilizzare una noce; strofinala in senso circolare per qualche minuti sulla parte interessata e lasciala agire per cinque minuti. Dopodichè strofina la superficie con un panno in microfibra: gli oli contenuti all'interno della noce avranno reso invisibile il graffio.

4.Ketchup: la salsa che solitamente usi sui tuoi hamburger può essere utilizzata per pulire l'ottone; tutto quello che dovrai fare è versare una piccola quantità di ketchup su un panno morbido e strofinare. L'acidità del pomodoro infatti renderà i tuoi oggetti puliti e splendenti.

5.Cipolla: se vuoi eliminare la ruggine dai tuoi coltelli o dalla griglia per il barbecue ti basterà strofinare un cipolla bianca sulle superfici arrugginite per vedere scomparire del tutto la ruggine.

6.Coca Cola: sapevi di poterla utilizzare per pulire il wc? Versa un'intera bottiglia di coca cola all'interno del wc, rovesciandola anche sui bordi, lascia agire per circa 30min e dopodiché utilizza una spugnetta abrasiva per pulire a fondo. Ti basteranno pochissimi minuti per avere un bagno perfettamente pulito.

7.Riso: se ti è rimasto del caffè al fondo del macinino o della caffettiera, tutto quello che dovrai fare è inserire all'interno un piccolo pugno di riso crudo, che raccoglierà tutti i residui e ti permetterà di avere i contenitori perfettamente puliti.

8. Pan carrè: quando si rompe un bicchiere raccogliere tutti i pezzetti di vetro sparsi sul pavimento può diventare difficoltoso; prova con una fetta di pan carré umido. Tampona la zona con la fetta di pane, e vedrai che tutti i piccoli vetrini rimarranno incastrati all'interno e non rischierai più di tagliarti.

9.Cetriolo: se i tuoi lavelli sono in acciaio e sei stanca di provare milioni di detersivi per pulirli alla perfezioni puoi provare un'alternativa naturale. Strofina una fettina di cetriolo su tutte le superfici in acciaio per eliminare tutte le macchie e far risplendere lavandini e rubinetti.

10. Pompelmo: gli odiosi segni di calcare sembrano non volersene andare dagli angoli della doccia e del wv? Prova con il pompelmo: taglialo a metà e cospargilo di sale, dopodiché strofinalo sulle zone interessate e risciacqua con l'acqua per eliminare ogni residuo di calcare.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views