28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zaini alla moda, la spesa per il rientro a scuola è di circa 400 euro

Anche quest’anno inizia la ricerca dello zaino e degli accessori di moda per la scuola. Ecco quanto spenderanno le famiglie e i modelli più in voga del 2013.
A cura di Redazione Donna
28 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno è iniziato lo shopping pre scolastico, nel 2013 però la data per gli acquiti è slittata dopo le vacanze estive. In passato infatti i genitori compravano zainetti ed altri oggetti utili per la scuola nei mesi di giugno e luglio, quest'anno, invece, la caccia agli accessori più richiesti è partita ad agosto per proseguire a settembre. Sembra che la maggior parte delle famiglie abbia voluto rimandare la notevole spesa a dopo le ferie, in modo da non togliere "fondi" alla villeggiatura. Dalle prime stime sulle vendite risulta che gli oggetti più richiesti sono quelli firmati "Violetta" e che le famiglie hanno ridotto le cifre da spendere, recuperando in alcuni casi quaderni, zaini e astucci degli anni precedenti, pur cercando di accontentare in tutti i modi i propri figli.

Secondo quanto affermato dai librai di Sulmona, in un intervista rilasciata a Il Tempo, il calo delle vendite è evidente e si attesta intorno al 30%. La riduzione però non deriva da una mancata spesa ma da un cambio delle preferenze, i genitori, infatti, preferiscono comprare nei centri commerciali dove sono disponibili sconti e offerte vantaggiose. Tutto ciò ovviamente va a discapito dei piccoli rivenditori. «Oggi per mandare un figlio a scuola, e parliamo delle medie, occorrono 300 euro soltanto per i libri – spiega Luca Valguarnera di Registro Buffetti – Se poi, si vogliono aggiungere anche gli accessori, stiamo intorno ai 400 euro. I ragazzini guardano soprattutto al tormentone del momento; oggi si vendono molto gli zainetti di Eastpack (per i più grandi), Violetta, Comix e Toxidoxi. Ma per agevolare le famiglie, abbiamo una linea economica lanciata da Buffetti dal nome Topocuore che fa risparmiare circa un terzo».

Giancarlo Pizzi, propretario dell'omonima libreria, dichiara allo stesso giornale: «Per gli articoli di cartoleria si spende molto meno rispetto a prima e si opta spesso per il prodotto economico che comunque viene realizzato con copertina rigida e con una buona carta». Sembra dunque che i genitori per accontentare le richieste dei figli, i quali desiderano zaini ed altri oggetti decorati cone le immagini dei beniamini di turno, tendono a risparmiare su alcuni accessori come quaderni ed articoli di cancelleria, spendedno cifre più esose per zainetti ed astucci firmati.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views