964 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“You are beautiful”: donne al naturale mostrano la bellezza della maternità (VIDEO)

Jade Beall ritorna con un nuovo progetto. Si chiama “You are Beautiful” ed intende raccogliere le foto non ritoccate di tutte le mamme del mondo per dimostrare che i difetti del loro corpo non sono altro che dei “segni di bellezza”.
A cura di Valeria Paglionico
964 CONDIVISIONI
Immagine

La maternità è uno dei momenti più belli della vita di una donna, 9 mesi di emozioni nuove, di serenità e di sensazioni indescrivibili. Allo stesso tempo, però, i dubbi e le paure sono moltissime e a volte possono arrivare perfino a rovinare l'incanto della gravidanza. Come cambierò? Avrò le smagliature? Il mio corpo ritornerà come prima? Sono solo alcune delle domande che tutte le future mamme si pongono prima del parto. La loro paura più grande è quella di avere un corpo imperfetto che non rispecchia gli standard di bellezza diffusi dai media, che vogliono delle donne dal corpo tonico e muscoloso anche a poche settimane dalla gravidanza.

E' proprio per far si che ogni neo mamma si senta bella anche con i chiletti di troppo accumulati durante la gestazione che la fotografa Jade Beall ha realizzato nuovo progetto. Ha creato un sito completamente rivolto alle donne per celebrare la bellezza della maternità. Si chiama “You are Beautiful” ed è una sorta di piattaforma mediatica che raccoglie immagini di donne non ritoccate dei fotografi di tutto il mondo. Un sito fatto da donne e pensato per donne "normali", che sul proprio corpo portano i segni della gravidanza, le smagliature e la cellulite. Ogni scatto è accompagnato dalle storie toccanti dei soggetti ritratti al fine di promuovere il senso di autostima, l’amor proprio e il potere su se stessi.

“You are Beautiful” vuole essere un punto di riferimento e un modo per supportare le donne che lottano ogni giorno contro i problemi della vita. Jade Beall ha infatti dichiarato: “Così tante donne si sentono sole e non assistite nel fronteggiare i cambiamenti del proprio corpo, attraversando la gravidanza, il post-parto, gli aborti, i disordini alimentari, la depressione, l'aumento di peso, la perdita di peso, il cancro, le malattie e gli incidenti". Foto di donne immortalate nel modo più naturale possibile e le loro storie commoventi sono le assolute protagoniste del suo progetto.

La fotografa spiega che il suo obiettivo è abolire photoshop e il fotoritocco, utilizzati per mascherare i difetti, che lei definisce semplicemente dei “segni di bellezza”. Già la sua precedente iniziativa, chiamata "A Beautiful Body" era stata un punto di svolta per centinaia di donne. Mostrandosi senza veli mentre allattano o mentre portano il loro bambino in grembo, le neo mamme hanno cominciato a sentirsi accettate, amate ed apprezzate così come sono, con tutte le “imperfezioni” provocate dalla gravidanza e dal parto. La gravidanza è un momento emozionante della vita di ogni donna e solo rivalutando il proprio corpo, con tutti i suoi difetti, può diventare un'esperienza meravigliosa.

964 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views