Per avere pelle e capelli splendidi non sempre basta prendersi cura di loro con i cosmetici: alcuni alimenti sono in grado di nutrirli e proteggerli dai danni, mantenendo sia l'incarnato che la chioma in perfetta salute. Ecco quali sono i cibi che non possono mancare sulla tavola per essere sempre bellissima.

Per avere una pelle perfetta puoi scegliere i cibi che nutrono la pelle dall'interno ma anche quelli che combattono le rughe, permettendoti così di avere un viso sempre giovane e tonico. Lo yogurt per esempio, favorisce la rigenerazione delle cellule, rendendo la tua pelle più luminosa: sceglilo bianco e magro, oppure aggiungi tu della frutta fresca o un cucchiaio di crusca d'avena per mangiarlo come spuntino. Il pesce azzurro, ricco di grassi buoni e Omega 3 è importante per contrastare pelle secca, acne ma anche psoriasi e problemi della pelle; per combattere l'acne si può anche assumere del tè verde, ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e il danneggiamento della pelle. Per fare del bene sia dall'esterno che dall'interno  è perfetto l'avocado: oltre a essere consumato durante i pasti infatti, può anche essere utilizzato come maschera nutriente massaggiando la polpa direttamente sulla pelle: l'olio ricco di vitamine A ed E mantiene la pelle elastica e tonica.

Sapevi che anche i capelli hanno bisogno di una corretta alimentazione? Gli alimenti proteici per esempio, stimolano la crescita del capello rendendoli più forti e resistenti: per questo sono perfette le carni bianche, ma anche il pesce e i legumi, così come il latte e i latticini che contrastano anche la caduta dei capelli. Le vitamine sono fondamentali per la salute del capello: il betacarotene contenuto generalmente nella frutta e verdura dal colore arancione frena la caduta dei capelli rendendoli più forti, mentre la vitamina B da volume alla chioma e ne stimola la crescita: per apportare questo beneficio  puoi consumare fegato, cereali, patate e uova. Se hai i capelli grassi e vuoi regolare la produzione di sebo ti serviranno cibi ricchi di vitamina A come la zucca, le carote, gli spinaci e gli agrumi.