La cellulite è senza dubbio l'inestetismo più odiato dalle donne, ma sapevi che puoi combatterla anche con l'alimentazione? Alcuni cibi infatti sono in grado di ridurre la ritenzione idrica e ti permettono di avere gambe più toniche e compatte. Ma quali sono gli alimenti che non possono mancare nella dieta per eliminare la cellulite? Ecco i 10 cibi che al combattono.

1. Ortiche: ti sembrerà strano ma una tisana di ortiche è in grado di favorire la diuresi e di rendere la pelle più bella e compatta. Bevine almeno una tazza al giorno per combattere il fastidioso inestetismo e avere gambe perfette.

2. Lamponi: questo frutto è importante soprattutto per la circolazione sanguigna. Le sue proprietà infatti stimolano la circolazione, permettendo al sangue di fluire correttamente e quindi aiutano anche a ridurre i segni della cellulite sulla pelle.

3. Ananas: è uno dei frutti più indicati per combattere la cellulite. Gli enzimi contenuti al suo interno infatti sono in grado di ridurre la ritenzione idrica e ti permetteranno di avere gambe molto più toniche. Queste sostanze si trovano anche nella papaya: sono frutti che possono essere consumati crudi come spuntino, oppure puoi preparare dei decotti e tisane con le foglie delle papaya e i gambi dell'ananas.

4. Pomodori: un vero toccasana per la pelle. Al loro interno contengono licopene, una sostanza ricca di antiossidanti in grado di combattere l'invecchiamento cutaneo e soprattutto di contrastare i cuscinetti adiposi che spesso si depositano sulle cosce.

5. Peperoncino: le spezie sono importanti sia per la salute che per perdere i chili di troppo, ma anche per contrastare la cellulite. Il peperoncino per esempio, favorisce la circolazione del sangue alzando la temperatura corporea. Ottimo anche per condire i tuoi piatti, le spezie in generale possono essere utilizzare al posto del sale per contrastare la comparsa della ritenzione.

6. Carote: al loro interno contengono vitamina C, B, betacarotene e docarina, una sostanza in grado di stimolare la circolazione sanguigna favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo alimento è perfetto se consumato crudo, in modo da non perdere tutti gli effetti benefici dei sali minerali e vitamine contenuti al loro interno.

7. Mele rosse: la mela è un frutto toccasana per la nostra salute, e quelle rosse sono perfette per contrastare la cellulite. Mangiane almeno una al giorno, meglio lontano dai pasti, scegliendo quelle bio. Mangia anche la buccia, ricca di privato, che aiuta la ridurre la ritenzione idrica e contrasta l'accumulo di grassi.

8. Banana: i suoi benefici sono tantissimi, e questo frutto non può mancare nella dieta di coloro che vogliono combattere la cellulite. Le sue proprietà infatti sono anche depurative, e aiutano il corpo ad espellere le tossine che favoriscono la comparsa della cellulite.

9.  Acqua: sembrerà una banalità, ma bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per combattere la cellulite. L'acqua infatti stimola la diuresi, permettendo quindi di combattere la ritenzione idrica.

10. Spinaci: validi alleati delle pelle, sono un ottimo ingrediente anche per combattere la cellulite. La vitamina A infatti stimola la produzione di collegene, permettendo così alla pelle di rimanere elastica e tonica.