Ritorna l'appuntamento annuale con la Vogue Fashion’s Night Out, quest’anno rinominata “Vogue for Milano”, arrivata alla sua nona edizione. Si terrà il prossimo 14 settembre e l'obiettivo di quest'anno sarà stabilire un rapporto ancora più profondo con la città, considerata capitale e ambasciatrice della moda Made in Italy nel mondo. Non sarà solo un evento serale ma una giornata dedicata a Milano, dove i fashion addicted potranno vivere il capoluogo lombardo in modo tutto nuovo. Come al solito, i proventi verrano devoluti a una buona causa. Con il ricavato della giornata verrà rivalutata una zona periferica della città con il finanziamento della copertura della pedana del Mercato Comunale di Lorenteggio progettata da Renzo Piano. In questo modo, quest'ultimo potrà ospitare spettacoli e attività sociali anche nei periodi invernali.

Cos'è la Vogue Fashion’s Night Out?

La Vogue Fashion’s Night Out è la manifestazione organizzata da nove anni da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano che intende celebrare il mondo della moda, nella speranza di avvicinarlo al grande pubblico e rilanciare l'economia del settore. Si tratta di una vera e propria notte bianca dedicata al fashion system durante la quale sarà possibile fare shopping e partecipare a iniziative culturali e fashion. Mostre fotografiche, fashion talk experience nelle boutique dei più prestigiosi brand della moda, proiezioni cinematografiche, party, concerti dal vivo, sono solo alcuni degli eventi organizzati ogni anno dalla celebre rivista nel capoluogo lombardo. La cosa particolare è che tutto il ricavato delle serate viene sempre devoluto a favore di cause benefiche, tanto che sono molti i brand che realizzano oggetti limited edition con l'obiettivo di finanziare delle campagne sociali.

Quali negozi aderiranno?

Sono centinaia i negozi milanesi che hanno già aderito alla Vogue Fashion’s Night Out, dalle Maison più famose al mondo, fino ad arrivare alle boutique nelle zone del centro. Sarà possibile trovare i negozi aperti per un'intera notte in via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga a corso Venezia, Corso Vittorio Emanuele, Corso Genova, fino ad arrivare quartiere di Brera, Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova. Tutti i negozianti che prenderanno parte all'iniziativa potranno contribuire alla riqualificazione del mercato comunale coperto di Lorenteggio poiché i fondi raccolti saranno utilizzati per creare una copertura fissa esterna, così da renderlo un'area polifunzionale in grado di ospitare eventi e concerti. L'obiettivo è rafforzare il profondo legame tra Milano, la Moda e il mondo del Commercio, senza dimenticare di coinvolgere cittadini e turisti. Non è un caso che quest'anno l'evento sia stato chiamato Vogue Fashion’s Night For Milano: durante l'intera giornata la città apparirà infatti trasformata con concerti, feste, mostre e proiezioni che ne esalteranno la bellezza.

Quali saranno gli eventi?

La città di Milano sarà invasa dagli eventi durante la Vogue Fashion’s Night Out, tanto che sarà possibile trovare mostre, concerti e iniziative culturali quasi in tutti i quartieri. Si darà moltissimo spazio al cinema, visto che è un mondo da sempre connesso con quello della moda. Vogue Italia, in collaborazione con Fashion Film Festival Milano, ha realizzato “Through my Eyes episode 2- Women’s View”, una raccolta di 5 fashion film diretti da 5 registe donne che verranno proiettati nella Montenapoleone VIP Lounge. Gli amanti della fotografia potranno invece andare ad ammirare la mostra dedicata alle diverse declinazioni della bellezza femminile, “The New Beautiful”, curata da Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia, a Palazzo Bagatti Valsecchi. Una serie di boutique del quadrilatero della moda daranno spazio a delle discussioni sul tema “The Art of influencing”, in cui si farà riferimento alla capacità della fashion culture di influenzare altri tipi di linguaggi come la letteratura, la fotografia,  l'illustrazione. Sarà inoltre possibile assistere ad alcuni concerti da piazza Duomo, visto che si esibiranno sulla terrazza di Duomo 21 alcuni dei musicisti del momento, mentre a Palazzo Morando verrà organizzata la seconda edizione di QVC Next/The Fashion Edition, un programma creato da QVC che intende aiutare i giovani talenti Made in Italy a vendere le loro capsule collection su un canale distributivo multimediale. Consultando il sito http://www.vogue.it/vfno2017, sarà possibile scoprire tutte le novità sull'edizione 2017 della Vogue Fashion’s Night Out.