2.167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Virna Lisi, addio a un’immortale icona di stile (FOTO)

Muore a 78 anni l’attrice che con il suo sguardo magnetico e la sua bellezza ha saputo conquistare il pubblico diventando un’intramontabile icona di stile. Addio a Virna Lisi che con la sua eleganza sobria è riuscita ad essere una “diva semplice”
A cura di Marco Casola
2.167 CONDIVISIONI
Immagine

E' morta Virna Lisi, si è spenta nel sonno per un male incurabile. Il mondo del cinema e della televisione dice addio ad un'attrice che con il suo talento ed il suo fascino magnetico è entrata nel cuore di milioni di italiani. Oltre che per i personaggi interpretati sul grande e piccolo schermo la ricorderemo per la bellezza e per il suo stile elegante. Grazie al volto perfetto e al sorriso smagliante nel 1957 fu scelta come testimonial del dentifricio Chlorodont, fu proprio il carosello trasmesso sulla Rai in quegli anni a darle la fama e il successo atteso facendola conoscere al grande pubblico, immediatamente ammaliato dalla sua bellezza.

Addio a un'icona immortale

Muore a 78 anni una vera e propria icona: con la sua sobria eleganza ha saputo rubare la scena, sui red carpet e agli eventi mondani, alle colleghe più giovani. Sin dagli inizi della lunga carriera si è distinta per le scelte di stile ricercate e mai eccessive. Scorrendo le immagini risalenti agli anni '60 e '70 è possibile ammirare una giovane donna che amava seguire la moda senza esserne schiava: Virna sceglie quali tendenze sposare ma ad ognuna aggiunge un tocco personale, un elemento distintivo, quel dettaglio capace di trasformare un'attrice in un'icona immortale, in una diva.

L'eleganza sobria di Virna Lisi

Lo stile dell'attrice ha avuto un'evoluzione nel corso degli anni. Il grande pubblico la ricorda per i look ricercati da "lady con i pantaloni" degli ultimi anni, ma fin da giovane Virna amava mostrare lati differenti di una donna dalle mille sfaccettature. Appare bon ton ed innocente, con candidi maglioncini, gonne al ginocchio e capelli vaporosi, nelle foto risalenti al 1958; rigorosa ed elegante, con blazer gessati, maglioni a collo alto e pantaloni over, negli scatti degli anni '60; sensuale e bellissima con indosso lunghi abiti scollati nelle immagini risalenti alla metà degli anni '70. Durante la maturità sposa uno stile estremamente sobrio, più consono per una donna che accetta il passare del tempo e i cambiamenti del corpo. Anche in questi anni però la Lisi non smette di giocare con lo stile: sul palco di eventi cinematografici, come i David di Donatello, si concede lucenti "incursioni glamour", indossando lunghi abiti e giacche ricoperte di paillette e dettagli sparkling; sui red carpet romani sfila, invece, sfoggiando l'amato black&white, indossando chicchissimi completi con giacche over e pantaloni large, alterna outfit in cui il bianco candido è il vero protagonista a completi scuri total black, si avvolge in grosse mantelle, nasconde lo sguardo intenso con occhiali scuri e completa i suoi look con maxi bag griffate da celebri maison italiane.

Dettagli di stile

Oggi ricordiamo Virna Lisi con lucenti capelli biondi e lisci, ma nei primi anni di carriera l'attrice amava sperimentare con pettinature e colori differenti: caschetto vaporoso con punte alzate nei '50, ricci scomposti e frangetta alla Cleopatra negli anni '60; fila centrale e capelli lisci in stile hippie nei '70. Castano scuro, biondo cenere e miele le nuances che via via hanno incorniciato il suo splendido volto. Da perfetta diva quale era Virna adorava apparire spesso in pubblico con occhiali dalle montature vistose ed originali: durante le interviste e sui red carpet viene spesso immortalata con occhialoni retrò o con sunglasses dalle lenti fumè e dalla montatura moderna. Amava dunque completare il look con dettagli glamour ma nel suo stile non c'è mai stato spazio per l'eccesso, per il "glamour ingiustificato", era sì una diva, ma una diva semplice, vicina al pubblico, mai estrema.

Addio alla diva semplice

Oggi l'Italia dice per sempre addio a Virna Lisi, ad una donna dallo stile inconfondibile, una donna che non ha mai avuto bisogno di apparire eccessiva per catturare l'attenzione, dice addio ad una Lady dallo stile inimitabile che con la sua semplicità e con la sua sobrietà è riuscita ad entrare nel cuore di tutti noi.

2.167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views