59 CONDIVISIONI

Vincere la paura del dolore con l’implantologia a carico immediato

Molti pazienti sono spaventati all’idea di fare un impianto dentale. Un modo per alleviare la preoccupazione è impiantare un dente in un solo intervento, vediamo come.
A cura di Redazione Donna
59 CONDIVISIONI
Vincere la paura del dolore per avere un bel sorriso.
Vincere la paura del dolore per avere un bel sorriso.

Devi impiantare un dente e dopo mesi di ricerca hai trovato lo specialista migliore per l’implantologia. Purtroppo però, per quanto tu possa fidarti della tua scelta, hai un grosso problema da risolvere. Devi vincere la paura del dolore, perché la sola idea del rumore del trapano del dentista ti spaventa e non sai come fare.

Un buon modo per risolvere il problema della paura del dolore è cercare di farsi fare un intervento in implantologia a carico immediato, perché questo tipo di intervento applica l’intero impianto in una sola seduta. Il paziente lascia lo studio con la nuova protesi completamente impiantata. Fantastico, soprattutto per chi soffre del disturbo di odontofobia e la sola idea di sedersi sulla poltrona del dentista è insopportabile. Come ha spiegato il dott. Fabio Cozzolino dello Studio dentistico Cozzolino:

Questa tecnica utilizza la scansione 3D delle ossa mascellari insieme ad altri dispositivi che mettono il dentista in condizione di essere estremamente preciso, evitando scollamenti delle gengive che producono sanguinamenti gonfiori e tumefazioni.

L’odontofobia è la paura del dentista, un disturbo riconosciuto come una vera e propria malattia dall’organizzazione mondiale della sanità. Secondo le stime addirittura un quinto della popolazione occidentale sarebbe affetta da questo disturbo. Un modo efficace per allontanare l’ansia da intervento chirurgico è ridurre il numero di sedute dal dentista, per questo tipo di fobie l’implantologia a carico immediato può essere un’ottima soluzione.

In generale molti credono che l’impianto dentale sia l’intervento più doloroso al quale ci si possa sottoporre, ma la verità è che quest’operazione è meno dolorosa della devitalizzazione di un nervo o dell’otturazione di una carie. Si tratta di praticare un piccolo foro nell’osso mascellare con un trapano la cui punta è sottilissima. in questo foro verrà impiantato il perno che farà da radice per la nuova corona.

Impianto dentale a carico immediato

Quando l’osso lo consente, cioè quando la densità e lo spessore sono sufficienti, è possibile impiantare subito sia il perno che la corona. In questo caso il paziente può lasciare lo studio con il suo bel sorriso nuovo di zecca dopo un intervento che al massimo sarà durato mezz’ora.

Questo tipo di intervento è molto comodo per il paziente ed estremamente pratico per il dentista, che ricordiamocelo, non prova piacere nel vederci soffrire. I dentisti sono professionisti che studiano e si aggiornano di continuo anche e soprattutto sul modo di rassicurare il paziente. Per un dentista è importante stabilire un rapporto di fiducia tale da consentirgli di operare al meglio delle sue possibilità e di consentire al paziente di vivere serenamente l’intervento.

Come faccio a sapere se posso fare implantologia a carico immediato?

Se è vero che il dentista deve valutare lo spessore e la densità dell’osso mascellare per poter decidere se fare un impianto a carico immediato, sarà sufficiente una visita preliminare in cui verrà effettuata una TAC con scansione 3D dell’osso. Non tutti i dentisti ovviamente dispongono di apparecchiature tanto sofisticate, ma quelli che ne hanno la possibilità possono non solo stabilire preventivamente se è possibile fare l’intervento in una sola seduta, ma anche limitare al minimo gli eventuali traumi da intervento che emergono nel post operatorio sotto forma di gonfiore e lievi tumefazioni. Sotto questo punto di vista, le apparecchiature per l’implantologia guidata, consentono al dentista di operare in condizioni di assoluta precisione senza dover praticare scollamenti della gengiva e provocare sanguinamenti.

In definitiva la tecnologia ortodontica ha già raggiunto un livello tale da farci tranquillamente dimenticare la figura del dentista cattivo che ci mette le mani in bocca e che sembra volerci punire più che curare. Il dentista oggi è un professionista al quale affidarsi con fiducia, soprattutto quando dispone di queste tecnologie.

Non credo che rispetto al dentista sentiremo più di tanto la mancanza della paura del dolore. Voi che dite?

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views