410 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa le scale: ecco come rimanere in forma a lavoro

“Usa le scale. Non prendere l’ascensore” è l’opuscolo diffuso dal ministero della Salute, che intende dare dei consigli a tutti coloro che non hanno il tempo di allenarsi a causa del lavoro. Per tenersi in forma basta camminare a piedi e salire le scale.
A cura di Valeria Paglionico
410 CONDIVISIONI
Immagine

Il lavoro, si sa, è il peggior nemico degli amanti del fitness poiché toglie tempo all’allenamento e all’attività fisica. Quando si ha un lavoro sedentario, si passano intere giornate incollati al computer, seduti ad una scrivania ed è davvero difficile tenersi in forma. Nonostante ciò, esistono alcuni rimedi semplici per rimanere perfettamente tonici pur non uscendo dall’ufficio.

Il ministero della Salute ha infatti proposto un’iniziativa salutare e a costo 0 con il suo opuscolo "Usa le scale. Non prendere l’ascensore". Consiglia infatti a tutti i lavoratori preoccupati per i chili di troppo di abbandonare le ascensori e di optare per le classiche scale. In questo modo si sfruttano in modo intelligente tutte le opportunità che offre l’ambiente di lavoro. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di praticare l’attività fisica per 30 minuti al giorno e quale miglior modo per raggiungere quest’obiettivo se non camminando e salendo a piedi. Sull’opuscolo si legge: “Macinare gradini aiuta a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare, aumenta la forza muscolare degli arti inferiori, concorre a mantenere il peso forma ed è anche conveniente”.

Salire a piedi è dunque salutare ed economico, non si dovranno pagare abbonamenti in palestra e non si dovranno acquistare degli abiti appositi. Il consiglio del ministero della Salute è però di non strafare. Bisogna iniziare con cautela, respirare correttamente, seguire i propri ritmi ed assumere una corretta postura. L’inattività fisica potrebbe essere particolarmente pericolosa, dato che è al quarto posto tra le cause che portano a malattie croniche come disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro.

410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views