7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una modella anoressica in copertina, è polemica sul web

Il magazine danese “Cover” ha pubblicato in copertina la foto di una modella anoressica, che nelle ultime ore sta facendo il giro del web. La direttrice del giornale dice che è stato un grave errore. E’ intervenuto infatti anche il ministro danese per sottolineare la serietà di una malattia come l’anoressia.
A cura di Valeria Paglionico
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il magazine danese "Cover" negli ultimi giorni è finito al centro delle polemiche per aver pubblicato in copertina una foto di una modella magrissima, senza forme, che indossa un vestito di lana. La protagonista dello scatto è Lulu Leika Ravn Liep ed è evidentemente anoressica. La reazione da parte degli utenti dei social network è stata immediata, tanto da aver dato vita all’hashtag #covergate. Malene Malling, direttrice del giornale danese, ha dichiarato: "Lavoro nel settore da dieci anni. Questa volta ho fatto un grosso errore e chiedo scusa. Quella foto non sarebbe dovuta essere mai pubblicata".

Le polemiche hanno fatto, però, il giro del web ed inevitabilmente hanno coinvolto anche il governo danese, che si è visto costretto ad intervenire, sottolineando l’importanza e la serietà di una malattia come l’anoressia, che non è solo un semplice disturbo alimentare, ma un problema di salute psicofisico, che porta spesso anche alla morte. Il ministro danese Benny Englebrecht ha infatti commentato l’accaduto dicendo: "Pensavo che l'industria della moda avesse capito che l'anoressia è un problema che va prese molto seriamente".

Due anni fa infatti i 19 direttori delle diverse edizioni di Vogue hanno firmato un “patto etico” per diffondere un nuovo ideale di bellezza, in modo da non vedere più in passerella dei corpi magrissimi e da dimostrare che un corpo sano e in salute è ugualmente bello e affascinante. Che si tratti di uno sbaglio o meno, è certo che la rivista "Cover" non ha rispettato questo provvedimento e forse non si è preoccupata del fatto che una ragazza in copertina potrebbe essere presa come un modello da imitare da milioni di ragazzine.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views