Bisogna ammettere che i materiali plastici hanno portato grossi vantaggi nella nostra vita quotidiana, ma avreste mai pensato che un giorno ci saremmo vestiti con la plastica? Quest'anno gli stilisti più all'avanguardia hanno proposto abiti in pvc, scarpe con tacchi di plexiglass e borse in plastica trasparente o colorata. Se un vestito realizzato in un tessuto del genere potrebbe dare qualche problema, data la scarsa morbidezza e il basso comfort, non si può dire lo stesso degli accessori, perfetti per essere portati in spiaggia dato che la plastica resiste e protegge gli effetti personali dai granelli di sabbia e dal sale marino. Dunque una borsa, una custodia o un paio di sandali in plastica potrebbero in molti casi essere una vera benedizione.

Plastica in passerella – Come si diceva alcuni stilisti hanno voluto sperimentare creando modelli in materiali del tutto inconsueti: Karl Lagerfeld ha disegnato per l'ultima collezione estiva di Chanel completi con camicie, pantaloni, giacche e shorts in tessuti plastici lucidi o trasparenti, Dolce&Gabbana oltre a spolverini decorati con fiori in pizzo hanno fatto sfilare in passerelle mini dress in pvc arancione profilati con pizzo macramè, mentre Marc Jacobs ha scelto una plastica nera per gonne longuette dall'orlo irregolare.

abiti-di-plastica-dolce-e-gabbana-chanel-marc-jacobs

Look "plastico" da mare – Alcuni accessori realizzati in plastica possono essere una vera e propria salvezza in spiaggia, grazie alla resistenza del materiale e soprattutto grazie all'impermeabilità del tessuto. Maxi bag in plastica trasparente, come quella con profili fucsia di Coccinelle (immagine in basso, in alto a sinistra) e quella con dettagli di pizzo nero di Dolce&Gabbana, possono contenere e proteggere "con stile" tutti gli oggetti necessari per una giornata al mare.

Borse-e-accessori-di-plastica

Ricordate gli zoccoli in legno del Dr Scholl? 15 anni fa erano ai piedi di ogni essere umano, oggi il brand propone un'innovativa versione, divertente ed originale, realizzata in pvc colorato. Le donne che non vogliono rinunciare allo stile neanche in spiaggia possono indossare i sandali con tacco in plastica blu e dettagli arancio di Dsquared2 o le ballerine con fiocchi di Salvatore Ferragamo. Un perfetto look da spiaggia potrebbe essere completato con i bijoux e gli orologi in silicone di Hip Hop e con l'elegantissimo maxi cappello dalla tonalità fumè di Lika.

Scarpe e borse per una serata estiva – Questo materiale non viene utilizzato solo per accessori sportivi ma anche per scarpe e borse eleganti. Le proposte "di plastica" sono molto originali ed inconsuete, adatte alle fashion victim più audaci, pronte a sperimentare con forme e materiali nuovi. Tra le borse più cool c'è la clutch in plexi di Jimmy Choo (immagine in basso, a destra), da portare legata al polso con una simil manetta, anche Kenzo sperimenta con forme e tessuti realizzando una borsa cilindrica, con base color arancio e retina decorativa in nero (in alto al centro). Per una scelta più classica si potrebbe optare per le clutch di Valentino (in basso a destra) e di Lanvin (in basso a sinistra), entrambe sembrano realizzate in vetro e cristallo ma sono in realtà di plexiglass.

scarpe-e-borse-di-plastica-estate-2012

Le scarpe sono il pezzo forte della plastic fashion: Christian Louboutin ha fatto impazzire le Star di mezzo mondo con i décolleté in plastica trasparente (in basso al centro) resi unici dalla punta nera e dal cinturino alla caviglia, Sergio Rossi ha scelto invece il jelly mood per i sandali colorati con sfumature di arancio (angolo in alto a destra), perfetti per un outfit estivo. Missoni utilizza la plastica in modo più discreto creando splendidi sandali dal tacco tubolare ricoperti con una fantasia rigata, Stella McCartney accosta materiali contrastanti tra loro: la leggiadria del satin si incontra con la durezza del plexiglass in un paio di eleganti scarpe color block (in alto a destra). Infine un "look di plastica" può essere completato con la maxi cintura di Dolce&Gabbana, magari sdrammatizzando outfit seriosi con i divertenti bijoux colorati di Hip Hop (in basso a destra).