225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un terzo degli studenti vorrebbe stuprare una donna: la ricerca shock

E’ stato dimostrato che un terzo degli universitari americani vorrebbe stuprare una donna, ma solo nel caso in cui non ci fossero conseguenze negative. Gli studenti hanno mostrato una grande ostilità nei confronti del genere femminile. Probabilmente non riescono a capire la gravità di una violenza sessuale.
A cura di Valeria Paglionico
225 CONDIVISIONI
Immagine

Una ricerca, condotta dagli studiosi dell’Università del North Dakota e pubblicata sulla rivista scientifica “Violence and Gender”, ha dimostrato che circa un terzo degli studenti universitari americani stuprerebbe una donna se non fosse scoperto. I ricercatori hanno fatto rispondere 86 giovani laureandi eterosessuali a delle domande per capire come si sarebbero comportati di fronte a determinate esperienze sessuali. Il 31,7% dei partecipanti ha affermato che avrebbe costretto con piacere una donna ad avere dei rapporti sessuali se non ci fossero state conseguenze, ma solo il 13% ha ammesso che un’esperienza del genere poteva essere definita stupro.

I risultati dimostrano quindi che buona parte degli studenti non ha compreso la gravità del problema della violenza sulle donne, né ha capito quanto traumatico possa essere un episodio come questo per una studentessa poco più che maggiorenne. "Non c’è differenza tra coloro che definiscono una violenza come stupro e coloro che semplicemente approvano un atteggiamento del genere. Entrambi i gruppi mostrano una grande ostilità nei confronti delle donne e degli atteggiamenti sessuali insensibili”, hanno dichiarato gli studiosi. Il loro suggerimento è quello di rivedere gli argomenti affrontati durante le lezioni di educazione sessuale, in modo da dare maggiore spazio ad un argomento del genere e sensibilizzare i giovani universitari. Uno studio condotto nel 2012 dal National Center for Injury Prevention and Control aveva già dimostrato che circa un quinto delle vittime di violenza sessuale ha subito uno stupro proprio nel periodo universitario e il più delle volte conosceva il violentatore.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views