11:21

Un’onda metallica “invade” la moda estiva

Il metallic style, fatto di abiti ed accessori in oro, argento e bronzo continua ad essere uno dei trend più cool del momento. Ecco i consigli per creare un outfit che farà risplendere le calde notti estive.

Un'onda metallica

Un’onda metallica invade la moda dell’estate 2012, un’ondata “proveniente” dallo scorso inverno che raggiungerà anche la prossima stagione fredda: argento, oro, bronzo e rame donano la loro luminosità ad abiti ed accessori del metal style. Una tendenza strong scelta da stilisti e brand low cost per moltissimi capi delle attuali collezioni in cui lamè, lurex, applicazioni metalliche e tessuti che sembrano oro o argento colato sono i veri protagonisti. Designers come Paco Rabanne estremizzano il trend proponendo abiti  realizzati con tessere metalliche cucite insieme (immagine principale), arrivando ad un prodotto finale molto simile a una scultura. Louboutin cosparge di borchie “pungenti” le spuntate con micro plateau, mentre Ferragamo sceglie un pitone argentato per i décolleté con fiocco in punta. Un liquid silver impreziosisce invece le linee basic di maxi bag e clutch firmate Givenchy. Per seguire la tendenza è possibile indossare abiti metallic, da abbinare a scarpe e borse in bianco o nero, o semplicemente scegliendo uno dei tanti accessori lucenti perfetti per arricchire un capo semplice.

Metal in passerella - In passerella dominano i tessuti liquid metal, come quelli utilizzati per l’abito strapless dorato di Ferragamo o per il modello con top a piume metalliche e gonna longuette di N.21. Una versione innovativa delle classiche paillettes campeggia sui mini dress gold di Roberto Cavalli e Moschino, mentre Balmain propone modelli decorati con micro applicazioni lucenti. Frida Giannini disegna per Gucci una collezione davvero spettacolare in cui reminescenze anni ’20 si mescolano con un mood futuristico fatto di forme squadrate e disegni optical realizzati con applicazioni cucite sui modelli.

Abiti in passerella di: Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Balmain, Moschino, N.21, Gucci

Gold  - L’oro dona la propria luce a splendidi capi d’abbigliamento e ad accessori che di certo non faranno passare inosservati i vostri outfit estivi. Tra le gold creations di Gucci spicca l’abito corto in stile anni ’20 (immagine in basso a destra), con micro frange dorate su base nera, la mini gonna con cinturina in vita (a sinistra) e il bikini, perfetto per essere metallic persino al mare. Una tonalità più chiara d’oro copre il top incrociato di Vionnet (a sinistra), la borsa in pelle goffrata di Miu Miu (in basso a destra), la maxi bag a stampa cocco di Marc Jacobs (in alto a sinistra) e le pumps firmate Giuseppe Zanotti Design (in alto a destra). Tutte le donne che preferiscono non osare con look vistosi possono seguire la tendenza scegliendo le scarpe con dettagli metallici di Yves Saint Laurent (angolo in basso a sinistra), la micro cintura con borchie piramidali di Valentino o il bracciale rigido di Elisabetta Franchi (entrambi al centro).

Silver – L’argento rende ogni capo davvero speciale e irresistibile, è possibile abbinarlo con moltissime tonalità diverse, creando accostamenti originali, perfetti per risplendere in una notte estiva. Tra gli abiti silver più belli c’è il monospalla da gran sera di Donna Karan (al centro), il mini dress e la blusa con coda della linea low cost di Karl Lagerfeld (a sinistra) e la lunga gonna in lamè di Lanvin (a destra). Dsquared2 invece, rende originali e cool un paio di semplici jeans grazie al lucente tessuto argentato (a destra).

Per un perfetto silver look sono indispensabili gli accessori giusti, da abbinare ad un abito semplice, facendolo risplendere con la clutch in pitone a forma di bocca, firmata Lulu Guinnes, o con la mini tracolla di Roger Vivier (angolo in basso a sinistra). Su un look da giorno potrebbe essere abbinata la Antigona Bag in liquid silver di Givenchy (in alto a sinistra), con manici e tracolla removibile. Dettagli argentati impreziosiscono i sabot old style di Louis Vuitton (a sinistra), mentre Giuseppe Zanotti propone una delle it-shoes di stagione, con tacco rientrante e maxi plateau, in versione argentata. Davvero meravigliosi ed originali i décolleté decorati con piume metalliche creati da Alessandro dell’Acqua per il suo marchio N.21 (al centro in basso).

Bronzo e rame – La versione più innovativa del metal style è sicuramente quella che vede protagonisti abiti ed accessori realizzati con tessuti, pellami e applicazioni color bronzo o rame. Gucci oltre al dorato sceglie tonalità più scure per la preziosa T-shirt (angolo in alto a sinistra), per la borsa new bamboo, con manici rigidi e nappine decorativee per le scarpe con tacco metallico (angolo in basso a sinista). Nuance molto particolari ricoprono anche la clutch in metallo di Jimmy Choo (in basso a sinistra) e quella in pitone di Diane Von Furstenberg (in alto a destra). Sembra un’antica armatura la blusa in pelle di Balmain, decorata con perline e applicazione metalliche (al centro), mentre il giovane stilista Thakoon gioca con la contrapposizione tra “metalli diversi” sulla gonna lunga in lamè (a destra).

Le scarpe bronze metal risultano essere eleganti e trasgressive allo stesso tempo e potrebbero dare quel tocco in più ad un abito da sera. Walter Steiger, shoes designer celebre per le originali creazione con tacco ricurvo, propone un paio di sandali con plateau, intrecciati sul davanti (al centri in basso). Ancora sandali e ancora intrecci per il modello in glitter bronzo di Jimmy Choo, perfetto per un summer night look da esibire sotto un cielo stellato.

commenta
Metallic Style
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE