1.244 CONDIVISIONI

Ugada: nasce bambino con 4 braccia e 4 gambe (FOTO)

Paul Mukisa è un bimbo di tre mesi nato con due casse toraciche, quattro braccia e quattro gambe. La malformazione sviluppata in gravidanza è dovuta alla presenza di un “gemello parassita”. Ecco di cosa si tratta.
A cura di Redazione Donna
1.244 CONDIVISIONI
Immagine

Un bambino nato con 4 braccia e 4 gambe è stato sottoposto ad una lunga operazione per rimuovere gli arti del suo "gemello parassita". Il piccolo, che oggi ha tre mesi, si chiama Paul Mukisa ed è nato in Nabigingo, un piccolo villaggio dell'Uganda orientale. I genitori Margaret Awino e Boniface Okongo dopo la nascita del bambino lo hanno portato nell'ospedale di Mulago, nella capitale ugandese di Kampala, dove un team di chirurghi guidati dal dottor John Sekabira, consulente chirurgo pediatrico, ha valutato le condizioni del bambino e scoperto che non solo aveva quattro arti in più e una cassa toracica aggiuntiva, ma si è accorto anche che il cuore e il fegato si trovavano sui lati sbagliati del corpo.

La condizione estrema del piccolo è dovuta all'esistenza di un "gemello parassita" che durante lo sviluppo del feto si è unito al corpo del fratello condividendo persino le ossa pelviche. Dopo la nascita Paul non ha potuto essere operato immediatamente, il suo fisico non avrebbe retto alcomplesso intervento chirurgico, solo al compimento del terzo mese il piccolo è potuto entrare in sala operatoria. Il 18 agosto scorso tre chirurghi lo hanno operato eliminando gli arti in più del gemello parassita. Il dottor Nasser Kakembo, che ha coordinato l'equipe di medici, ha detto alla CNN che dopo la complessa operazione il bambino ha reagito bene, ora che sono passate oltre tre settimane è in perfetta fase di recupero, gode di buona salute e la madre lo sta allattando normalmente.

1.244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views