Se durante le vacanze ti sei concessa qualche piatto troppo calorico e non hai fatto attività fisica in spiaggia non ti preoccupare: sei ancora in tempo per tornare in forma perfetta. No a diete drastiche e allenamenti troppo severi per evitare di affaticarti troppo e di sforzare i muscoli: l'ideale è seguire un regime alimentare sano e iniziare con uno sport leggero come il jogging per 10 minuti al giorno.

Per recuperare la forma fisica prima di tutto devi avere ben in mente il tuo obiettivo, senza esagerare con idee irrealizzabili che potrebbero mettere a repentaglio la vostra salute: conoscere il numero preciso di chili da perdere ti aiuterà a stare  più attenta a ciò che mangi e anche a essere più costante. La regola principale è mangiare 5 volte al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena. In questo modo il tuo metabolismo ripartirà e brucerà i grassi e migliorerà il vostro umore. Se avete degli attacchi di fame improvvisi, provate a bere un bicchierone di acqua naturale fresca: vi aiuterà a sentirvi più sazie e allo stesso tempo sarà un alleato per drenare i liquidi in eccesso. L'acqua infatti è un componente fondamentale in uno stile di vita sano e salutare.

Per quanto riguarda i pasti invece, puntate su porzioni più piccole: sì a verdure ricche di acqua e fibre che sono poco caloriche ma sazianti e anche a cibi che sgonfiano come ananas, finocchi e asparagi. Sì anche all'assunzione di proteine per bruciare più calorie: le trovi anche nello yogurt, nel pesce e nei legumi. Da limitare invece le bibite gassate che sono troppo zuccherate: se avete voglia di qualcosa di gustoso provate l'acqua aromatizzata con foglie di menta oppure di lemonina. Anche gli alcolici sono da evitare il più possibile perché contengono tantissime calorie: la birra può variare dalle 150 alle 190 calorie, un Mojito 214 e un Cosmopolitan addirittura 800.

E se arriva la cena fuori casa? Proponete di andare al giapponese e scegliete piatti di pesce crudo come il sushi e il sashimi: da evitare i cibi fritti e la salsa si soia che è ricca di sale. Non dimenticate poi di ricominciare con l'attività fisica: per non affaticare troppo il corpo e i muscoli, partite con delle sessioni di jogging leggere. Potete concedervi mezz'ora al giorno al parco, alternando 4 minuti di camminata veloce a 2 di corsa leggera. Se invece avete voglia e fiato per ripartire alla grande, puntate sulla zumba in modo da unire l'effetto benefico sul fisico a quello del buon umore.