176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutti i cibi che non si possono cucinare nel microonde

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati poiché permette di scongelare e riscaldare i cibi in pochissimo tempo. In molti, però, lo usano in modo sbagliato. Ecco quali sono gli alimenti che non devono essere cotti al suo interno.
A cura di Valeria Paglionico
176 CONDIVISIONI

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati poiché permette di scongelare e riscaldare i cibi in pochissimo tempo. In molti, però, lo usano per cuocere e cucinare gli alimenti, dimenticando che è assolutamente inadatto per delle funzioni simili. Non solo si mette a rischio la vita del forno ma probabilmente ci si ritroverà a mangiare delle pietanze che non hanno un sapore gustoso come al solito. Ecco quali sono i cibi che non dovrebbero mai essere cucinati nel microonde.

Immagine

1. Uova – Se le uova vengono messe nel microonde ancora con il guscio e senza essere messe nell'acqua potrebbero esplodere. Quando il guscio viene cotto, infatti, accumula vapore all'interno dell'uovo, meglio praticare un piccolo formulino oppure immergerlo completamente in acqua.

2. Erbe aromatiche – Secondo il luogo comune, mettendo le erbe aromatiche nel microonde, si accelera il processo di essiccazione. In verità, questa abitudine è sbagliata poiché si rovinano e si seccano completamente. Inoltre, lasciandole troppo a lungo all'interno dell'elettodomestico si rischia di provocare un incendio.

3. Verdure a foglia verde – Tutte le verdure a foglia verde non devono essere cotte nel microonde. Il motivo? Potrebbero contenere alte concentrazioni di nitrati, sostanze che si trasformano in nitrosammine all'interno dell'elettrodomestico.

4. Pollo – Per cuocere il pollo in modo corretto, è necessario usare il forno tradizionale. E' un tipo di carne che presenta batteri come salmonella e Campylobacter, che muoiono solo ad alte temperature e con una cottura uniforme. Meglio dunque non rischiare di mettere in pericolo la propria salute.

5. Riso – Quando il riso viene lasciato a temperatura ambiente, va incontro alla moltiplicazione dei batteri. Cuocerlo nel microonde non basta, dunque, per eliminare le sostanze tossiche che potrebbero causare vomito e diarrea.

6. Funghi – I funghi non dovrebbero mai essere riscaldati nel microonde ma in padella. Il forno, infatti, potrebbe rovinarli, esponendo al rischio mal di stomaco.

7. Carne congelata – Il microonde viene usato spesso per scongelare la carne rapidamente ma, quando si sbagliano le temperature e i tempi, si cuoce troppo la parte esterna, mentre la parte interna resta dura. L'ideale è metterla in sacchetti di plastica sigillati e lasciarla in ammollo in acqua calda. Anche si impiegherà un poi più tempo, il risultato sarà assicurato.

8. Latte materno e omogeneizzati – Scaldare il latte del piccolo nel microonde è una soluzione che sembra assolutamente sicura, in realtà potrebbe rivelarsi dannoso per il bambino. Anche se il biberon è freddo, il prodotto all'interno potrebbe essere bollente, meglio dunque puntare su dei metodi più tradizionali.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views