36 CONDIVISIONI

Upskirt: cos’è e foto delle celebrità

L’upskirt è il termine utilizzato per indicare la pratica di fotografare sotto le gonne femminili evidenziando la biancheria intima o le nudità. Viene associato ad una forma di feticismo sessuale o di voyeurismo poiché una donna che mette in mostra la lingerie con i suoi movimenti viene considerata estremamente eccitante. Scopriamo chi sono le star “beccate” in momenti così imbarazzanti.
A cura di Valeria Paglionico
36 CONDIVISIONI
Immagine

L’upskirt è un termine utilizzato nello slang della lingua inglese. Deriva infatti da “up”, sopra, e “skirt”, gonna, ed indica la pratica di fotografare sotto le gonne femminili per evidenziarne la biancheria intima o le nudità. In particolare, la tecnica fotografica viene chiamata up skirt photography ed è una ripresa fatta con una macchina fotografica o con una telecamera dal basso verso l’alto. La parola upskirt viene utilizzata spesso anche per fare riferimento ad una fotografia scattata senza il consenso del soggetto ma, il più delle volte, fa riferimento ad una forma di feticismo sessuale o di voyeurismo. Non a caso, upskirt è una chiave di ricerca molto utilizzata all’interno dei filmati porno. Una donna che lascia intravedere la sua biancheria intima con determinati movimenti e accavallamenti delle gambe viene considerata eccitante e stuzzicante.

Gli upskirt delle celebrità

L’upskirt è particolarmente diffuso sul web. Anche su YouTube è possibile trovare filmati che mettono in mostra le parti intime di donne inconsapevoli. Alcuni dei primi e più eclatanti esempi di upskirt sono quelli di Marilyn Monroe o di Sharon Stone nel film “Basic Instinct”. La famosa attrice, mentre accavalla le gambe, rivela chiaramente di non indossare la biancheria intima. Sono molte le star hollywoodiane che nel corso degli anni sono state sorprese nel momento in cui sono scese dall’automobile: Britney Spears, Kylie Minogue, Paris Hilton, Anne Hathaway sono solo alcune delle celebrità che hanno "dimenticato" che indossavano la minigonna e che hanno dato scandalo, rivelando inconsapevolmente il colore delle proprie mutandine o, addirittura, la loro totale assenza. Anche le star del nostro paese sono state "beccate" in momenti imbarazzanti. Valeria Marini ha mostrato la biancheria intima qualche anno fa a Magicland mentre si divertiva su una giostra, Federica Nargi durante i numerosi balletti sul palco di "Striscia la Notizia" non ha potuto fare a meno di rivelare la sua lingerie e, ancora, Ilary Blasi più volte ha avuto a che fare con delle gonne troppo svolazzanti. Addirittura, anche la regale Kate Middleton è stata vittima di un upskirt e, in occasione del matrimonio degli amici Willian van Cutsem e Rosie Ruck Keene, la folata di vento ha mostrato a tutti il suo lato b.

I trucchi per evitare l'upskirt

Indossare una minigonna può essere sexy e glamour ma, purtroppo, può capitare di mettere in mostra la propria biancheria intima. Per evitare degli upskirt, esistono dei rimedi. Innanzitutto, bisogna scegliere un indumento dalla lunghezza adeguata alle proprie caratteristiche fisiche. Ad esempio, le donne con un lato b particolarmente florido devono evitare le gonne strette e corte, che impediscono di accavallare le gambe e di sedersi senza rivelare le parti intime. Nelle giornate molto ventose, inoltre, è meglio indossare un pantalone oppure portare della lingerie coprente, delle culotte, dei collant o una sottoveste, di modo da non farsi cogliere impreparate da un possibile upskirt. Infine, bisogna uscire dalla macchina con grazia, magari a gambe unite, mettendo una sola mano sulla vettura per bilanciare il peso.

Fotografare l'upskirt è illegale?

L’upskirt si è diffuso moltissimo negli ultimi anni, soprattutto grazie agli smarphone che permettono di realizzare e di condividere sui social delle fotografie in ogni momento. Quelli che fanno più scandalo, naturalmente, sono quelli delle star ma in molti casi l’up skirt photography viola la loro privacy. Questo avviene quando le immagini riprese vengono realizzate in maniera occulta, senza che il soggetto ne sia consapevole. In alcuni stati gli upskirt sono addirittura illegali, come ad esempio in Giappone, in alcuni paesi dell’Australia, in Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti sono nate delle limitazioni legislative solo quando il fenomeno stava diventando incontrollabile. Infine, per quanto riguarda l’Italia, è illegale semplicemente acquisire dei filmati privati nell’abitazione o in una privata dimora di una persona senza il suo consenso. La ripresa upskirt è giudicata non punibile, a meno che non sia una forma di molestia.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views