16:54

Tumore alla pelle: broccoli alleati per abbronzatura perfetta

Una nuova ricerca dimostra che un estratto di broccoli conterebbe dei componenti in grado di prevenire e ridurre il rischio di tumore alla pelle

Tumore alla pelle: broccoli alleati per abbronzatura perfetta.

La pelle è il nostro biglietto da visita. Dopo la scoperta che una dieta ricca di zuccheri aumenta il rischio rughe, sempre dalla tavola ci arriva un altro prezioso suggerimento non solo per la nostra bellezza, ma soprattutto per la salute. Una ricerca, infatti, ha dimostrato che un estratto ricavato dai germogli di broccoli può proteggere la pelle dai raggi UV dannosi e ridurre del 25% la probabilità di sviluppare i tumori della pelle. I broccoli sarebbero dunque degli alleati perfetti per una tintarella senza rischi!

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno presentato i risultati di questo studio condotto sui topi in cui si evince che un’assunzione di estratto di broccoli per 13 settimane ha protetto gli animali dall’insorgere del cancro alla cute. In più, i topi che già presentavano un tumore hanno visto una riduzione della massa tumorale del 70%. I broccoli appartengono alla famiglia delle verdure crucifere che, insieme a cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles, è nota per i componenti antiossidanti e anticancerogeni. In passato alcuni studi avevano già dimostrato come i germogli di broccoli fossero attivi contro l’ipertensione arteriosa, o l’ulcera provocata dall’Helicobacter Pilory. I bambini non amano particolarmente i cavoletti, ma possiamo provare a presentarli in maniera diversa, con una ricetta sfiziosa, e chissà che non otterremo successo anche tra gli adulti riluttanti.

Saranno necessari nuovi studi, ma intanto si è aperta una nuova strada per la prevenzione e la cura del cancro alla pelle. Intanto che diventi sicura la cosa, inserire nella nostra dieta prima dell’estate più verdura non ci farà di certo male. I benefici li vedremo prima sulla forma fisica e poi anche sul tono della pelle che sarà più elastica e luminosa.

Raimonda Granato

Approfondimenti: dieta, estate, pelle, prevenzione, tumore, verdura

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE