25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tumore al seno: crioterapia per evitare intervento di asportazione

Nuovo traguardo per la medicina e la ricerca. Una nuova terapia per debellare il tumore al seno. Ottimi i risultati.
A cura di roberta
25 CONDIVISIONI
tumore_al_seno

Diagnosi: tumore. Unico rimedio è l’asportazione? Prima sembrava fosse l’unica via da seguire, nonostante molte donne si siano rifiutate di seguirla. Il seno è una componente fondamentale per l’essere umano. Non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto per la chiave materna in cui poterlo leggere nella crescita del nostro bambino.

L’intervento non è l’unica soluzione. Grazie ad una ricerca di Peter Littrup della Wayne State University di Detroit, il tumore al seno lo si può e deve combattere. Si chiama Crioterapia e si basa sulla forza del freddo. In pratica si inseriscono degli aghi molto sottili nel seno e vengono applicati in modo da congelare la massa tumorale fino ad eliminarla. La criochirurgia prevede una leggera anestesia generale e non provoca eccessivi problemi alle pazienti.  Si tratta di azoto liquido a meno 196 gradi ed è stato testato dal professor Littrup su 13 donne. Il risultato non ha lasciato dubbi sull’efficacia della terapia.

Nessun segno esterno, nessuna protesi per ripristinare la mammella asportata. La crioterapia è stata presentata ad un meeting della Society of Interantional radiology a Tampa in Florida ed ha riscontrato un notevole successo tra i partecipanti. Il dolore è reso al minimo, il corpo non viene privato di un elemento così essenziale per la sua bellezza e la sua funzionalità vitale per le gravidanze future. Un grande passo avanti per la cura di uno tumori più diffusi ai giorni nostri.

Non dobbiamo mollare. La ricerca va avanti e questi risultati sono la prova tangibile che si può debellare il tumore al seno senza far subire al corpo atrocità per sconfiggerlo.

Roberta Santoro

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views