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Trasformare casa in un ristorante: la nuova moda del “social eating”

Gli “home restaurant” sono la nuova moda del momento in fatto di social eating. Casa propria viene trasformata in un ristorante e, condividendo l’evento sul web, si potranno ospitare perfetti sconosciuti, che, a prezzi modici, gusteranno una cena genuina, circondati da un’atmosfera familiare.
A cura di Valeria Paglionico
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Se prima si aspettava un’occasione importante per andare a cena fuori in un ristorante di lusso, oggi, sarà per la crisi o per il desiderio di essere a tutti i costi “social”, ma la nuova tendenza chic si chiama home restaurant, praticamente dei ristoranti in casa propria. Quale modo migliore per mangiare qualcosa di genuino, a un prezzo modico e circondati da un’atmosfera accogliente e familiare?

Il fenomeno è già molto diffuso in America e in Europa e di recente anche gli italiani stanno “aggiungendo un posto a tavola”, organizzando delle cene in compagnia di perfetti sconosciuti. Esistono delle piattaforme social create appositamente per condividere l’evento organizzato a casa propria. Una di queste è Gnammo, su cui si contano circa 450 eventi in 119 città. I prezzi vanno dai 10 ai 90 euro, a seconda della cena a cui si vuole partecipare, e si paga direttamente tramite il sito o il profilo Facebook dell’home restaurant preferito. Tutti possono aprire un home restaurant. Non è infatti un’attività commerciale e non necessita di autorizzazione sanitaria. Fino ad un massimo lordo di 5 mila euro annui sarà considerato un’attività lavorativa occasionale, senza avere bisogno di una partita Iva.

Per il resto, l’importante sarà avere passione per la cucina, una casa accogliente e tanta fantasia. C’è chi organizza la “cena con destino”, durante la quale viene predetto il futuro tra una portata e l’altra, oppure chi si serve della propria libreria per raccontare aneddoti gastronomici della città, o ancora chi organizza dei corsi di cucina, il filo conduttore deve rimanere sempre il cibo. Gli home restaurant sono la soluzione ideale sia per i turisti che vogliono conoscere le tradizioni culinarie del paese visitato, sia per i residenti, che seguono sempre più la moda del “social eating” e che considerano la cena come un’ottima opportunità di socializzazione.

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