09:50

Torta per la Festa della Mamma: una ricetta speciale di Cotto e Mangiato

Per la festa della mamma, la ricetta di una torta speciale da farcire proprio come piace alla nostra mamma

Torta per la Festa della Mamma: una ricetta speciale di Cotto e Mangiato.

Oggi è la festa della mamma! Così anche Cotto e Mangiato ha voluto aiutarci nella preparazione di un dolce da sfruttare in qualsiasi occasione. Benedetta Parodi la chiama torta mille modi perchè, in effetti, è una base per una torta semplice da farcire come più ci piace. Questa preziosa ricetta deve essere trascritta nelle prime pagine del nostro ricettario, perchè così possiamo inventarci dolci deliziosi con grande facilità e senza usare il burro.

Se vogliamo davvero sorprendere nostra madre nel giorno della sua festa, farciamo questa torta con una crema particolare, magari al mascarpone e vaniglia, ma accompagniamola anche con un’alzatina di deliziose fragole di cioccolato, perfette per aggiungere la frutta al dolce. E se vogliamo festeggiare na persona così importante regalandole un pizzico della dolcezza che lei dona spontaneamente a noi, facciamo seguire una fresca mousse al caffè, al posto della solita fumante tazzina. Segniamoci questa preziosissima ricetta e teniamola sempre in considerazione quando vogliamo preparare qualcosa di dolce.

CONTINUA A SCORRERE L’ARTICOLO: SOTTO C’E’ LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA

Procedura e Ingredienti

Questa ricetta è la base per innumerevoli torte, perchè più essere farcita come più ci piace. Iniziamo mescolando 4 uova con 250 gr zucchero: mescoliamo bene e, se vogliamo, faremo prima usando le fruste elettriche. Aggiungiamo 200 ml di latte e 125 ml di olio di semi, che è più leggero, e non aggiungiamo burro. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo a pioggia anche 350 gr di farina, una bustina di lievito e un pizzico di sale. La base per la nostra torta è praticamente questa.

Ora possiamo aggiungerci la farcitura che più ci piace. Benedetta Parodi ha versato nel composto 100 gr di gocce di cioccolato, ma noi possiamo mettere la frutta, oppure la frutta secca, qualsiasi cosa. Foderiamo di carta da forno una tortiera, versiamoci dentro il composto e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. Vedrete che crescerà! Appena uscita dal forno spolveriamo di zucchero a velo. Che bontà! Già si sente l’odore…

  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi
  • 350 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Appena uscita dal forno, la torta mille modi si può arricchire con una bella spolverata di zucchero a velo
e…Cotto e Mangiato!

Approfondimenti: cotto e mangiato, festa della mamma, ricetta, torta

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE