14:36

Torta di mele allo yogurt, ricetta di Benedetta Parodi: Cotto e Mangiato

Cotto e Mangiato: torta di mele allo yogourt, la video-ricetta

Torta di mele allo yogurt, ricetta di Benedetta Parodi: Cotto e Mangiato.

E’ uno dei dilemmi più frequenti di chi ama cucinare e, quindi, anche di chi ama preparare dolci: torte che siano irresistibilmente caloriche, ad esempio con panna e nutella, o gustose ma salutari, come i muffin ai frutti di bosco o la crostata di crema e lamponi? Certo è che per l’estate sarebbero più adatti dolci alla frutta, saporiti ma anche nutrienti, che dunque non appesantiscano troppo la nostra dieta di stagione.

Una delle torte più adatte di questi tempi, buonissima sia calda che fredda, è quella ripiena di mele e yogurt: anche in questo caso, ci aiutano gli indispensabili consigli della dolcissima Benedetta Parodi, che nella sua cucina non finisce mai di stupirci!

Mescoliamo 3 uova e 200 gr di zucchero, a cui poi aggiungiamo 70 gr di burro e 70 gr di yogurt bianco. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, frulliamo 50 gr di nocciole, che andremo ad incorporare al composto. Da aggiungere ancora 200 gr di farina, una bustina di lievito e l’immancabile pizzico di sale. Mescoliamo il tutto energicamente.

Ricopriamo una teglia con la carta da forno e versiamoci parte del composto, sul quale andremo a sistemare a raggiera le fettine di mele (la Annurca sarebbe l’ideale) precedentemente tagliate. Copriamo il tutto con un secondo strato di impasto, sul quale sistemiamo ancora altre fettine di mele. Inforniamo la nostra torta per 45’ minuti a 180°: il risultato sarà a dir poco sensazionale, per non parlare del profumo…

Cotto e mangiato!

Approfondimenti: cotto e mangiato

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE